AMD Ryzen 7000: supporto esclusivo a DDR5 al lancio?
25 aprile 2022
1650883034000
AMD potrebbe portare sul mercato la sua nuova generazione di processori basati su AM5 con la sola compatibilità per DDR5, fattore che fa alzare più di qualche sopracciglio.
Più fonti sembrano confermare la notizia #
Con la prossima generazione di processori Ryzen 7000 di AMD e il socket AM5 in arrivo nell’ultima parte del 2022, l’azienda ha di recente cominciato a vantarsi delle prestazioni di DDR5 in combinazione con i suoi processori sulle piattaforme di nuova generazione. Sembra che questo potrebbe essere perché Zen 4 sarà lanciato con il supporto solo per la nuova generazione di memorie, piuttosto che offrirlo insieme a un’opzione DDR4 alternativa, come fa Intel con i suoi processori AlderLake.
Tom’s Hardware US riporta che “abbiamo ora conferma da più fonti nella catena di approvvigionamento che le piattaforme X670 e B650 AM5 supporteranno solo la memoria DDR5, il che spaventa per le enormi differenze di prezzo tra le ram DDR4 e DDR5. Inoltre, abbiamo anche confermato che AMD è passata a un design basato su chiplet per i chipset delle sue schede madri AM5, quindi alcuni modelli saranno dotati di due chipset.”
Fonte: Techspot