Avvistato il dissipatore della RTX 4090 Founders Edition?

17 maggio 2022

Il leak da un noto forum cinese mostrerebbe il dissipatore della scheda top di gamma della serie RTX 4000

Ads

Dal forum di ChipHell, famoso per essere stato fonte di molti leak, sono arrivate alcune foto di quello che dovrebbe essere il dissipatore della prossima scheda top di gamma di Nvidia. Il dissipatore, apparentemente molto simile a quello già montato sulle RTX 3090 e 3090 Ti, mostra tuttavia alcune piccole differenze con i modelli attualmente in circolazione.

Stando a TechPowerUp, che ha confrontato il dissipatore in foto con quello della RTX 3090, le differenze principali sarebbero in un baseplate più grande, che coprirebbe direttamente la VRAM, e in una una finitura opaca grigio scuro sulle alette, che potrebbe indicare una qualche forma di trattamento superficiale in materiale ceramico atto a migliorare il coefficiente di scambio termico.

1628b5fc4273d2.jpeg

Il dissipatore sembra essere dotato di una una vapor chamber in rame nichelato, che coprirebbe, a quanto pare, la GPU e 10 chip di memoria, il che farebbe pensare ad un’interfaccia di memoria a 320 bit. Ciò renderebbe questo specifico modello un possibile successore della attuale RTX 3080. È possibile quindi che questo dissipatore sia lo stesso per la 4080 e la 4090: quest’ultima, tuttavia, si ipotizza essere dotata di un bus di memoria a 384 bit.

La base del dissipatore

In altre foto, inoltre, lo scheletro argentato ad “X” già presente sulle attuali Founders mostrerebbe, in piccolo, la scritta “RTX 4090 Ti”. Tuttavia, sia per il posizionamento curioso sia per la qualità dell’immagine, è molto probabile si tratti di una foto modificata.

Le RTX 4000, basate su architettura Ada Lovelace, dovrebbero essere in arrivo questa estate: stando ai rumour, il primo annuncio potrebbe già avvenire a luglio. Sempre secondo indiscrezioni, la scheda top di gamma dovrebbe essere basata sul chip AD102, con 16128 unità FP32 attive, 24GB di GDDR6X a 21 Gbps ed un TGP di 450W.

Fonti: ChipHell, TechPowerUp, WCCFTech