In Cina è finalmente uscita la prima scheda video Intel ARC

16 giugno 2022

A380, la prima GPU di Intel ad essere fisicamente disponibile, è stata avvistata nel paese del Dragone.

Ads

Dopo molta attesa e numerosi rinvii, Intel ha ufficialmente lanciato, per ora limitatamente al mercato cinese, la sua prima GPU ARC serie ‘‘Alchemist’’ su architettura Xe-HPG, più precisamente il modello A380, entry level della fascia bassa.

La scheda, come già detto punta alla fascia bassa del mercato, indirizzandosi al gaming in 1080p e, stando alle dichiarazioni della casa blu, dovrebbe essere del 20% più potente di una Radeon RX 6400. Sicuramente la cosa più interessante, al momento, è la fascia di prezzo in cui si posiziona: al cambio parliamo di circa 150 dollari!

162ab402106ce7.jpeg

La scheda è equipaggiata con 8 core Xe/128 Execute Units, 6Gb di VRAM GDDR6 su bus a 96 bit e larghezza di banda di 192 GB/s, per una frequenza di 2.000 MHz ed un TDP di appena 75 watt.

La scheda tecnica pubblicata da Intel indica che questa scheda è compatibile con DirectX 12 Ultimate, oltre alle estensioni Intel XMX per l’accelerazione AI, il supporto al Raytracing ed il sistema di performance enhancement XeSS. Inoltre, grazie all’Xe Media Engine ed all’XE Display Engine, vengono supportate le codifiche AV1, H.264 e HEVC e H.264 e la gestione fino a quattro display 4K HDR 120Hz o, fino a due con risoluzione 8K e 60Hz.

Ovviamente dobbiamo attendere lo sbarco in Europa di queste nuove soluzioni, per toccarle con mano e vederle all’opera e, nelle prossime settimane, sicuramente usciranno dei benchmark che sapranno fornire ulteriori dettagli delle prestazioni di queste GPU.

Fonti: TechPowerUp, Intel