Microsoft ha confermato la carenza di controller wireless Xbox

22 giugno 2022

Il colosso di Redmond riporta una particolare carenza, da affiancare a quella di chip, componenti e console: i suoi controller da gaming ufficiali.

Ads

A quanto pare il mondo delle crisi elettroniche non sembra fermarsi. La vittima più recente sono i controller di casa Microsoft, quelli delle nuove console Xbox Series S ed X. La particolarissima carenza di periferiche da console non affliggerà più di tanto gli Stati Uniti ma sopratutto l’Europa.

Techspot riporta che gli utenti del forum di ResetEra in paesi come Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Francia e Danimarca segnalano una carenza del prodotto quasi universale. Dal rivenditore britannico GAME, l’Elite Series 2 da 160 sterline è l’unico controller Xbox wireless ufficiale disponibile, dato che i controller standard più economici sembrano esauriti. Su Amazon Uk, i venditori di terze parti offrono il controller Xbox Carbon Black a circa 100 sterline - un aumento di prezzo significativo - e le scorte dirette da Amazon sono state a macchia di leopardo o inesistenti nelle ultime settimane.

Anche su Amazon.it non si trovano controller "standard" Xbox

Chiaramente i prezzi delle terze parti non vanno nemmeno considerati: sono determinati da persone che provano a generare del profitto da situazioni di crisi come quella delle schede video e dei chip in generale.

I giocatori statunitensi sembrano invece essere a posto. I controller sono disponibili nel più dei negozi e anche sugli e-commerce princiali. Anche quelli di casa Playstation sembrano essere presenti nel più degli scaffali.