Lo Steam Deck di Valve arriverà a breve

17 gennaio 2022

La nuova console portatile di casa Valve, la madre di Steam e di molti titoli tra i più amati di sempre nel PC Gaming, riporta finalmente delle date ufficiali per il rilascio delle Steam Deck!

Ads

Valve ha annunciato la sua console portatile Steam Deck nel luglio 2021, che ha portato un sacco di eccitazione nel mondo del gaming per tutti i giocatori che non vedono l’ora di giocare ai loro giochi per PC preferiti su un dispositivo portatile compatto. Il concetto si è rivelato intrigante anche per il CEO di Epic Tim Sweeney, che l’ha definito una “mossa sorprendente” che offrirà agli utenti la possibilità di installare software di loro scelta.

Tuttavia, la tempistica è coincisa con la situazione attuale in cui la catena di approvvigionamento tecnologico sta “lottato” per soddisfare la domanda di materiali e componenti necessari per realizzare dispositivi elettronici. Valve aveva inizialmente previsto che gli early adopters ricevessero i loro dispositivi a dicembre, ma alla fine è stata costretta a ritardare il lancio a febbraio di quest’anno.

161e538db4edd5.jpeg

Nel frattempo, l’azienda dice che sta inviando più kit di sviluppo in modo che i creatori di giochi possano preparare i loro titoli per il lancio di Steam Deck e cosi da creare sempre più titoli con il bollino “Deck Verified”.

Portal 2 è già diventato il primo gioco “Deck Verified” secondo il database della pagina steam del gioco.

161e5381ec71a1.jpeg

Per ottenere la spunta verificata da Steam Deck, ogni gioco deve aderire alle seguenti specifiche:

  • Input - “Il titolo deve avere il pieno supporto del controller, utilizzare le icone di input del controller appropriate e far apparire automaticamente la tastiera su schermo quando necessario”.
  • Display - “Il gioco deve supportare la risoluzione predefinita di Steam Deck (1280x800 o 1280x720), avere buone impostazioni predefinite e il testo deve essere leggibile”
  • Integrità - “Il titolo non dovrebbe mostrare alcun avviso di compatibilità, e se c’è un launcher dovrebbe essere navigabile con un controller”.
  • Supporto del sistema - “Se viene eseguito tramite Proton, il gioco e tutto il suo middleware dovrebbero essere supportati da Proton. Questo include il supporto anti-cheat”.

Valve continuerà a rilasciare informazioni in merito alla nuova console, intanto è possibile pre-ordinare lo Steam Deck a questo link.