I migliori giochi in realtà virtuale vr

31 agosto 2021

Sono passati diversi anni dall'uscita dell'originale Oculus Rift, e il mondo della realtà virtuale si sta espandendo sempre di più. Ecco quindi una vasta selezione dei migliori giochi attualmente disponibili.

Ads

# Shooters

Giocare ad uno sparatutto con mouse e tastiera o anche controller è una cosa, ma avere pistole al posto delle mani? Un altro mondo!

# Robo Recall

1612e39c5486ce.jpeg

Prodotto da Epic Games, Robo Recall è un divertente gioco sparatutto molto interessante. Il nostro obiettivo nel gioco sarà quello di eliminare dei robot brutti e cattivi: facile no? Purtroppo pecca in longevità e varietà delle armi, tuttavia saprà catturarci grazie alla sua semplicità e bellezza.

Disponibile su: Oculus

# Half-Life Alyx

1612e39ee5853c.jpeg

Una delle più grandi giochi VR che potremmo desiderare è uscito da poco, ed il suo nome è Half-Life Alyx. Il gioco ci mette nei panni di Alyx Vance, e dovremmo combattere nella Città 17 occupata dal Combine. Il gioco p caratterizzato da ambienti enormi e sbalorditivi, e ci da la possibilità di interagire con praticamente tutto quanto. Proprio come la pistola a gravità in Half-Life 2, Alyx utilizza un’arma/strumento innovativo noto come i guanti di gravità, per ridurre il bisogno di armeggiare con gli oggetti. Mentre gli enigmi sono abbastanza semplici, le sequenze d’azione possono essere emozionanti e snervanti, richiedendo di nascondersi dietro una copertura, ricaricare, preparare le armi e lanciare accuratamente le granate. Con oltre 10 ore di gioco nella storia e una comunità di modding impegnata, Alyx è uno dei migliori giochi VR disponibili al momento.

Disponibile su: Steam

# The Walking Dead: Saints & Sinners

1612e3a7334067.jpeg

Questo gioco macabro è ambientato nell’universo di The Walking Dead. Serve dire altro? Se da piccoli ci spaventavamo con gli zombie di Call of Duty Black OPS, questo gioco ci farà diventare letteralmente bianchi. Il gioco è basato su una struttura ad FPS con elementi di crafting, è lo scopo è fondamentalmente sopravvivere. C’è quindi il crafting, le munizioni limitate, l’equipaggiamento e i rifornimenti che si degradano, e un’intera selezione di armi da mischia da sperimentare con i nostri amici mangiatori di cervelli.

Ambientato a New Orleans durante l’epidemia di zombie, i giocatori possono aspettarsi circa 15 ore di contenuti, oltre a una modalità Orda che continuerà finchè riusciremo a resistere.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Onward, Pavlov e Contractors

1612df5144fa9b.jpeg

Alcuni sparatutto in realtà aumentata si sono distinti per la loro vena estremamente realistica, e questi tre titoli sono l’esempio lampante. Onward è è stato piuttosto popolare grazie alla sua gestione realistica di oltre 30 pistole. All’inizio può sembrare una cosa molto interessante, ma nasconde una difficoltà piuttosto elevata, soprattutto nelle scene più frenetiche, dove potremmo saltare un passaggio durante il cambio del caricatore.

Il gioco prevede una modalità online, cooperativa e competitiva, ma è stato recentemente criticato dai fan per via di un aggiornamento per Oculus Quest, infatti, a quanto pare, grafica e gameplay hanno perso molti punti. Fortunatamente, ci sono altre opzioni là fuori per coloro che cercano la loro dose di simulazione militare. Pavlov è piuttosto popolare con molte mappe personalizzate, mentre un’altra opzione è Contractors VR, che dovrebbe essere popolare tra i fan di Call Of Duty e Counter-Strike.

Onward disponibile su Steam, Oculus Contractors VR disponibile su Steam, Oculus Pavlov VR disponibile su Steam

# Superhot VR

1612e3a9563dc0.jpeg

Superhot è stato rilasciato all’inizio del 2016 e portato in VR più tardi nello stesso anno con molto successo. Chiunque abbia familiarità con Superhot dovrebbe riconoscere questo elegante sparatutto puzzle-like con la sua meccanica di gioco unica: il tempo si muove solo quando siamo noi a muoverci.

Il gioco è relativamente semplice da giocare, con brevi livelli e scenari distinti in cui sparare, colpire, lanciare e colpire. Una delle parti migliori di questo gioco è che non c’è molta locomozione, quindi non c’è bisogno di camminare o teletrasportarsi ovunque, il che è un bene per evitare la cinetosi.

Ha anche una funzione di palestra: stare completamente fermi e schivare i proiettili alla matrix non è affatto facile.

Disponibile su: Oculus, Steam

# Adventure - Survival - RPG

Chi non ama esplorare mondi sconfinati? Per fortuna non dovremo camminare davvero o Skyrim con la sua mappa di 37.1 km quadrati non sarebbe così piacevole!

# Lone Echo

1612df5c5eeb6d.jpeg

Lone Echo è ambientato su una stazione spaziale in orbita intorno a Saturno, con il giocatore nei panni di un androide di servizio che ha il compito di assistere l’unico equipaggio umano, il capitano Olivia, nella manutenzione della stazione. Tuttavia, dopo un’anomalia, il capitano scompare e il giocatore deve trovarla.

Pur non essendo un gioco d’azione, Lone Echo è un’esperienza narrativa coinvolgente, con un sacco di enigmi e cose da sistemare intorno alla stazione. Dato che si svolge nello spazio, ci si muove fluttuando e usando le maniglie di presa e trazione. Il gioco ha anche una modalità multiplayer chiamata Echo Arena, che è uno sport di squadra, simile alla pallamano, che utilizza le meccaniche di locomozione di Lone Echo.

Lone Echo non è un gioco molto lungo, infatti durerà circa meno di 10 ore: tuttavia, vale la pena consigliarlo.

Disponibile su: Oculus

# Skyrim VR

1612df5de407f9.jpeg

Su cosa non è stato portato Skyrim?

Non è esattamente il gioco di realtà virtuale più raffinato là fuori, soprattutto in termini di combattimento, che può sembrare un po’ limitato rispetto ad altri giochi qui, ma Skyrim fornisce centinaia di ore di gioco.

E poi, ammettiamolo, quanto è bello urlare in faccia ai nemici?

Disponibile su: Steam

# Asgards Wrath

1612df7bcc5ed5.jpeg

A differenza di Skyrim, Asgards Wrath è stato costruito da zero per la realtà virtuale, quindi le meccaniche e il combattimento sono molto più intuitivi. Il combattimento, in particolare, è piuttosto coinvolgente, in quanto bisogna far oscillare le armi con uno sforzo realistico, e si possono anche lanciare. Il gioco richiede circa 25 ore per essere completato, che è piuttosto lungo per la VR, e ci sono tonnellate di aree e dungeon da esplorare.

Disponibile su: Oculus

# No Man’s Sky

1612df80981f4f.jpeg

Fin dall’aggiornamento Beyond per No Man’s Sky, il gioco ha incluso il supporto per i visori VR, rendendo il gioco ancora più coinvolgente. Il gioco permette di atterrare ed esplorare una quantità incredibile di pianeti che sono generati proceduralmente, il che significa che non ci sono due incontri uguali. Mentre No Man’s Sky ha ricevuto un sacco di calore all’inizio della sua uscita per non essere all’altezza delle aspettative, è stato in grado di crescere una base di fan considerevole da allora. Il fatto che abbia costantemente aggiunto caratteristiche come il supporto VR dimostra che lo sviluppatore è disposto a lavorare per liberarsi da questa reputazione.

Disponibile su: Steam

# Escape Rooms e First Person Puzzle Games

Il vero potenziale immersivo del VR si vede qui, con giochi studiati per farci sentire al 100% nell’azione e nella logica del titolo.

# The Room VR: A Dark Matter

1612df83aa3da1.jpeg

Un genere che sta vedendo molto amore nello spazio VR è quello dei giochi puzzle in prima persona. Questi possono anche essere descritti come giochi tipo Escape Room. Alcuni giocatori potrebbero già avere familiarità con la serie di giochi per cellulari nota come The Room. La serie ora arriva nella realtà virtuale in The Room VR: A Dark Matter dove i giocatori hanno il compito di risolvere un mistero su un egittologo scomparso.

I giocatori possono giocare da seduti, non devono allungarsi o abbassarsi, e non possono far cadere oggetti sul pavimento. Nonostante questo, il gioco è ancora coinvolgente e fedele all’idea di una Escape Room.

Disponibile su: Steam, Oculus

# A Fisherman’s Tale

1612df88870b0b.jpeg

Se la configurazione standard delle escape room non ci piace, allora forse l’innovativo e unico gioco A Fisherman’s Tale, potrebbe essere più adatto a noi. In questo gioco simile a un libro di storia ambientato in un faro, si gioca come un pescatore, presentato con una versione in scala di una casa delle bambole di noi stessi e l’ambiente circostante, con una versione più grande del nostro personaggio che incombe sopra di noi.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Keep Talking and Nobody Explodes

1612df924b030c.jpeg

Un altro aspetto divertente della realtà virtuale sono i giochi multiplayer asimmetrici, dove i giocatori giocano lo stesso gioco ma con meccaniche diverse. In Keep Talking and Nobody Explodes, un giocatore ha il compito di disinnescare una bomba, mentre gli altri giocatori hanno il manuale per disinnescarla. Ogni giocatore non può vedere quello che fa l’altro, quindi la comunicazione è la chiave perché la persona che maneggia la bomba deve descrivere tutto quello che sta vedendo, mentre i possessori del manuale devono scoprire come aiutare. Senza dubbio, è un divertente party game per chiunque abbia una configurazione VR.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Obduction

1612df986e817c.jpeg

Esplorando ambientazioni belle e curate, Obduction ci permette scoprire la storia e il mistero di una piccola città attraverso i suoi vari puzzle. Alcuni sono riusciti a completare questo gioco in circa 20 ore, ma hanno trovato i puzzle piuttosto difficili. Purtroppo, il gioco non supporta i controlli touch, e ci sono alcune lamentele sul backtracking e sul movimento.

Tuttavia, se cerchiamo un gioco in prima persona di questo tipo, Obduction può risultare una ottima scelta.

Disponibile su: Steam, Oculus, Epic Games Store

# I Expect You To Die 1 & 2

1612dfc07b08d0.jpeg

I Expect You To Die è un divertente ed eccentrico puzzle game in stile escape-room. Il thriller di spionaggio interattivo presenta quattro ambienti, ognuno con alcuni obiettivi di missione da completare. Naturalmente, dato che si gioca come una spia, si cerca spesso di evitare la morte. Alcuni aggiornamenti e DLC sono stati aggiunti al gioco espandendo la sua rigiocabilità. Inoltre, è disponibile anche il sequel.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Rhythm Games

I like to move it move it, i like to move it move it. MOVE IT!

# Beat Saber

1612dfc6b0850c.jpeg

La realtà virtuale ha anche permesso giri unici su generi già stabiliti. In Beat Saber ci viene presentato un gioco ritmico in stile rock-band, dove si fanno oscillare le spade laser contro i cubi che sono sincronizzati con la musica. I colori dei cubi suggeriscono quale spada usare, e una freccia sui cubi descrive il movimento di taglio da usare per tagliarli.

È un gioco coinvolgente ed è facile da prendere e giocare in brevi o lunghe sessioni. Si può anche sudare parecchio nel processo. Ci sono contenuti extra disponibili per il download, tra cui canzoni di gruppi mainstream come Imagine Dragons, Green Day, Panic! At the Disco, Linkin Park e BTS. Ci sono anche canzoni personalizzate e mods per il gioco per espandere ulteriormente la sua rigiocabilità.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Pistol Whip

1612dfcd81d2d6.jpeg

Pistol Whip è essenzialmente Beat Saber con le pistole. Invece di roteare le spade, si spara ai nemici che nascono a tempo di musica. In pochi istanti ti sembrerà di essere John Wick, sparando ritmicamente ai nemici in rapida successione.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Sports

Dal giocare a Ping Pong fino a prendere sberle da un’IA con la faccia di Sylvester Stallone, la versione VR degli sport sarà la scusa perfetta per convincere i nostri genitori che il gaming faccia bene! (Per fortuna anche i pugni sono virtuali, ma attenti ai vasi intorno)

# Eleven: Table Tennis VR

1612dfd4ad35d7.jpeg

Se vogliamo sudare un po’, ci sono molti giochi sportivi disponibili in VR. Eleven: Table Tennis VR è uno dei giochi più completi, con fisica realistica, minigiochi e una modalità multiplayer. Il gioco è anche frequentemente aggiornato e ha una forte comunità di gioco competitivo.

Disponibile su: Steam, Oculus

# Creed & Thrill of the Fight

1612dfda097738.jpeg

La boxe è un ottimo modo per fare esercizio, e farlo in VR è un modo per assicurarsi che nessuno si faccia male! Ci sono due giochi di boxe piuttosto buoni disponibili, con diversi tipi di pubblico in mente. Creed: Rise to Glory è un gioco più casual e arcade che fa riferimento ai film di Rocky. È divertente ma tutt’altro che serio. Thrill of the Fight è un po’ più intenso, che porterà ad un allenamento molto più completo.

Creed: Rise to Glory disponibile su: Steam, Oculus

Thrill of the Fight disponibile su: Steam, Oculus

# Flying and Driving

La cosa più vicina che proveremo al guidare per davvero una Bugatti Veyron in pista.

O un X-Wing, insomma.

# Project Cars 2 - Project Cars 3 - Assetto Corsa - DiRT Rally 2

1612dfdeb8e970.jpeg

I giochi di corse funzionano bene nella realtà virtuale, specialmente se abbiamo l’hardware giusto, come un volante e dei pedali.

Chi cerca un’esperienza simile alla simulazione amerà Project Cars 2 e Assetto Corsa, che hanno un sacco di auto e piste autenticamente ricreate con cui giocare, così come la carriera e le modalità multiplayer.

Molti altri sim racers competitivi e seri come rFactor, iRacing e RaceRoom hanno il supporto VR, mentre il più recente Project Cars 3 è decisamente meno hardcore e può essere più adatto a chi cerca un’esperienza più casual o arcade. Coloro che vogliono allontanarsi dall’asfalto e addentrarsi nel fango e nella sporcizia si sentiranno a casa con DiRT Rally II.

Project Cars 2 disponibile su: Steam

Project Cars 3 disponibile su: Steam

Assetto Corsa disponibile su: Steam

DiRT Rally II disponibile su: Steam, Oculus

# Flight Simulator

1612dfe2363f21.jpeg

I giochi di simulazione di volo sono altrettanto impressionanti e coinvolgenti in VR. Flight Simulator di Microsoft è stato aggiornato alla fine del 2020 per supportare la VR, e anche se non dispone di controlli touch, il gioco sembra estremamente realistico con l’uso di un joystick, e i giocatori possono utilizzare un cursore del mouse 3D per attivare gli interruttori e i controlli nella cabina di guida. Flight Simulator vanta una splendida grafica next-gen che combina oltre due petabyte di dati di Bing Maps con la piattaforma cloud Microsoft Azure per creare un mondo fotorealistico in cui volare.

Disponibile su Steam, Microsoft Store

# Star Wars: Squadrons

1612dfe4c2a066.jpeg

Infine, se preferiamo volare nello spazio, Star Wars Squadrons supporta le cuffie VR, permettendoci di immergerci nell’universo espanso di Star Wars. Tutte le navi più importanti ed iconiche sono disponibili, compresi il TIE Fighter, X-Wing, TIE Interceptor, TIE Bomber, TIE Reaper, U-Wing, B-Wing e il TIE Defender. Aspettiamoci circa dieci ore di gioco di combattimenti spaziali nella modalità storia, con anche una modalità multiplayer per giocare con gli amici.

Disponibile su Steam, Epic Games Store

Fonte: TechSpot