Che cos'è successo ad Audio Monkeys?
30 luglio 2022
Audio Monkeys ha chiuso ufficialmente i battenti dopo aver comunicato, sull'omonimo blog, la decisione di voler interrompere il progetto. Ma com'è andata?
Facciamo un passo indietro: cos’era Audio Monkeys? #
Audio Monkeys è stato un progetto fondato da quattro ragazzi italiani che, conoscendosi sempre meglio tramite lo scambio di messaggi e consigli su un popolare forum di stampo italiano, hanno deciso di fondare un “lido” completamente dedicato al mondo audio.
L’idea di partenza è stata quella di raccogliere gli amanti dell’ascolto e i “novizi” pubblicando recensioni di prodotti audio e guide all’acquisto.
La nascita e la crescita di Audio Monkeys #
Così, nel giugno 2019, nasce Audio Monkeys, guidato da Nicholas, Filippo, Matteo, e Pietro (a cui si unirà Emanuele nella seconda metà del 2021), che superando l’aspettativa degli stessi diventa ben presto un porto sicuro per tutti coloro che vogliono addentrarsi nel mondo audio.
La sezione delle recensioni si popola piano piano, ed arrivano anche contatti diretti con aziende di rilevanza come Hifiman, SONCOZ, Meze Audio, ed addirittura una collaborazione con Cooler Master che coinvolge Nicholas nel beta-testing della linea MH-6XX (MH-630, MH-650, MH-670) presentate per la prima volta al pubblico in occasione del CES di Las Vegas nel 2020.
La decisione di chiudere i battenti #
Molte collaborazioni sono perdurate nel tempo, alcune sono state interrotte, altre erano in procinto di partire durante quest’anno, ma in alcuni casi le cose non vanno come sperato.
Come tante altre testate di piccole dimensioni, la pandemia ha avuto un riflesso non trascurabile sull’attrattività del blog, che ha visto una sostanziale riduzione dei contenuti a causa della scarsità di materie prime, delle spedizioni meno reattive, del ridotto budget a disposizione ed anche del minor tempo dedicabile al progetto da parte dei fondatori, principalmente per motivi di studio e di lavoro che li hanno condotti a ritmi di vita differenti e non sempre compatibili con l’impegno necessario per mantenere vivo un blog di questo tipo .
La decisione di interrompere il progetto è ovviamente sicuramente difficile, ma è stata presa di comune accordo, e seppur i membri del team siano molto amici ed in buonissimi rapporti, è presto parlare di presupposti per un ritorno di Audio Monkeys in futuro.
E i contenuti? #
I contenuti non sono andati persi, e si potranno trovare qui su MoreThanTech che, a partire da oggi, accoglierà alcune recensioni audio per continuare ad accontentare chi seguiva Audio Monkeys ed il mondo dell’audio più in generale.
L’eredità di Audio Monkeys #
Audio Monkeys è stato un piccolo paradiso per tutti gli amanti dell’ascolto, dai meno esigenti ai perfezionisti, dai “casual listeners” agli appassionati di musica.
Per molti ha davvero rappresentato un primo punto di contatto con il mondo dell’hi-fi, spesso inaccessibile a causa dell’alto numero di “puristi” che tendono a non facilitare l’ingresso ai novizi, generalmente non disposti a spendere importanti somme per un primo approccio all’ascolto di più alto livello.
Per ora, ciò che rimane è una solidissima (ed attivissima) community Telegram, costruita nel tempo grazie al passaparola di tutti gli utenti, in cui ormai buona parte dell’utenza è in grado di aiutare ed esprimersi in merito a richieste e dubbi dei nuovi arrivati, ed un quantitativo non indifferente di recensioni che, come già detto, si potranno trovare in parte qui su MoreThanTech.
In fin dei conti, l’obiettivo di Audio Monkeys è stato raggiunto: arrivare alle persone, renderle consapevoli, ed indirizzarle al meglio durante il loro processo di acquisto, con il solo fine di far apprezzare al meglio l’ascolto ed i momenti che ognuno di noi dedica alla propria musica preferita.
Perchè… “l’hardware è solo il mezzo, la musica è il fine”.