CONFRONTO TRA PROGRAMMI DI DESKTOP REMOTO (TEAMVIEWER - ANYDESK - SUPREMO)

23 luglio 2020

Disponiamo di un Personal Computer e non abbiamo la possibilità di accedervi, un programma di Desktop Remoto potrebbe tornarci molto utile.

Ads

Se disponiamo di un Personal Computer nella nostra abitazione e non abbiamo la possibilità di accedervi, magari perché siamo in vacanza o più semplicemente fuori casa, un programma di Desktop Remoto potrebbe tornarci molto utile. Questi software permettono di controllare senza problemi il nostro computer ovunque noi siamo. L’unico requisito è una connessione ad internet ed il gioco è fatto!
Possiamo farne diversi utilizzi, come ad esempio fornire assistenza Software da remoto ad un nostro parente o amico. Con la comparsa del Covid-19 stanno aumentando notevolmente le realtà professionali in cui il Desktop Remoto può venire utilizzato, come nello Smart Working, che con il passare degli anni diventerà una realtà sempre più concreta in qualsiasi ambito.
Sono diversi i programmi che permettono l’utilizzo del Desktop Remoto. In questa guida ne andremo a comparare tre in particolare: TeamViewer, AnyDesk e Supremo, facendo leva sui vari punti di forza e di debolezza, aiutandovi a fare una scelta oculata in base alle vostre esigenze.

 

#I SOFTWARE

 

#TeamViewer:

Uno dei Software da più tempo presente sul mercato (essendo la sua prima versione risalente al lontano 2005) è TeamViewer. Sviluppato da TeamViewer GmbH, azienda con sede in Germania, tutt’ora viene aggiornato con costanza: questo è uno dei suoi più grandi punti di forza, insieme alla compatibilità per la maggior parte dei Sistemi Operativi e dispositivi Mobile.
La licenza per scopi non commerciali è gratuita, mentre per usi commerciali / aziendali potremmo aver bisogno di acquistare una licenza dal . Il file di installazione è un eseguibile di medie dimensioni e può essere eseguito anche senza essere installato, per chi ne avesse la necessità.

L’interfaccia del programma si presenta in modo abbastanza intuitivo, con la quale ci viene fornito il nostro ID Utente e Password, necessario per permettere la connessione al nostro Personal Computer.
Per connetterci ad un computer non nostro vi è il medesimo procedimento. Saremo però noi ad utilizzare l’ID Utente e Password precedentemente fornitici dal proprietario del PC, inserendoli nella checkbox a destra del programma e premendo il tasto “Connetti”.
Forse, seppur non può essere considerato un vero e proprio difetto, questo programma rispetto agli altri in lista presenta minori feature/configurazioni. Tutto sommato ciò non influenza in alcun modo lo scopo principale del programma.
Come ci si potrebbe aspettare da questi tipi di software, TeamViewer dispone di un protocollo di sicurezza che consente di rimanere sicuri riguardo eventuali intrusioni. È inoltre presente la possibilità di autorizzazione in due fattori, così da non permettere a chiunque sia in possesso del nostro ID Utente e Password di connettersi arbitrariamente al nostro Personal Computer. I nostri “Meeting” o in gergo “ScreenShare” sono dunque al sicuro da occhi indiscreti ed intrusioni!

 

#AnyDesk:

È un programma che riprende le orme di TeamViewer, infatti, alcuni ex dipendenti di quest’ultimo hanno contribuito alla creazione del software. Rilasciato come prima versione beta nel 2014 e sviluppato da AnyDesk Software GmbH, azienda sempre con sede in Germania, viene anch’esso aggiornato costantemente.
Tra le funzioni più interessanti di questo software, abbiamo:
-La sincronizzazione della Clipboard tra il proprio Personal Computer e quello che sta “condividendo” l’accesso 
-La possibilità di poter condividere file tra i due dispositivi come su TeamViewer.
È ben supportato dal punto di vista Software, la maggior parte dei Sistemi Operativi sono compatibili assieme ad una gran fetta di dispositivi Mobile.
AnyDesk è completamente gratuito per scopi non commerciali / privati; per utilizzi commerciali / aziendali avremo la necessità di acquistare una licenza dal sito del Software, con costi molto più contenuti rispetto agli altri due software menzionati in questa guida. Il file che otterremo dal download è un eseguibile di piccole dimensioni e potremo eseguirlo senza installarlo. Possiamo decidere se installarlo, tramite l’interfaccia del programma, qualora ne avessimo bisogno.

L’interfaccia del programma si presenta in modo pulito ed intuitivo. Ci viene fornito un codice univoco utile a identificare il nostro computer. Qualora dovessimo consentire il collegamento al nostro Personal Computer, occorrerà fornire il codice dato in precedenza. Per connetterci ad un’altra postazione, dovremo invece inserire il codice datoci dal proprietario del PC, cliccare sul tasto “Collegati”, aspettare la conferma da parte dell’altro utente ed il gioco è fatto! Il programma presenta inoltre diverse opzioni, tramite le quali avremo la possibilità di configurarlo come meglio preferiamo.
AnyDesk dispone di un protocollo di sicurezza che consente di rimanere tranquilli. Inoltre, si possono impostare delle autorizzazioni specifiche per ogni singolo utente che si collegherà in remoto al nostro computer, come il permesso ad utilizzare mouse, tastiera e così via.

 

#Supremo Control:

È un programma sviluppato dalla NanoSystem, un’azienda Italiana con sede ad Ascoli Piceno. Rispetto agli altri programmi di cui abbiamo parlato in questa guida, Supremo Control è una realtà completamente Italiana! È costantemente aggiornato e presenta tutte le funzioni essenziali di cui potremmo necessitare per un’ottima esperienza utente.
Dal punto di vista del supporto, come per i software precedenti, è supportato dalla maggior parte dei Sistemi Operativi e dispositivi mobile.
Supremo, come gli altri programmi, è completamente gratuito per scopi non commerciali / privati, mentre per scopi commerciali / aziendali è necessario acquistare una licenza dal sito del Software con degli ottimi prezzi sul listino. Il file che otterremo dal download è un eseguibile di dimensioni contenute, inoltre possiamo avviarlo senza installarlo qualora lo volessimo.

L’interfaccia del programma è molto “Family Friendly”, pulita e intuitiva, con pochi fronzoli che potrebbero confondere un utente neofita. Come negli scorsi casi, ci basterà fornire i dati che verranno mostrati a schermo, per poi effettuare la connessione inserendo l’ID Utente, premendo “Connetti” e inserendo la password quando verrà richiesta. Per garantire un ulteriore step di sicurezza, l’utente che condividerà lo schermo dovrà confermare il collegamento.
La sezione “Strumenti” permette la configurazione del programma, dove sono presenti tutte le impostazioni che potranno essere modificate, come la condivisione dei file.
Supremo, come gli altri programmi, presenta un protocollo di sicurezza robusto, possiamo quindi affidarci a questo programma rimanendo sereni e fiduciosi del fatto che tutto ciò che eseguiamo sia al sicuro da eventuali intrusioni indesiderate.

 

Dopo aver parlato di tutti e 3 i programmi in questione, abbiamo ora una visione chiara e distinta di cosa offrono: tutti e 3 sono ottimi programmi che eccellono in ambiti differenti. Cercheremo di seguito di dare una panoramica dei vari vantaggi di ciascuno, per portare ad una scelta oculata e consapevole.
Per chi cerchi un’interfaccia semplice ed intuitiva, con pochi fronzoli e che funzioni senza problemi, Supremo probabilmente è il Software più indicato: presenta la maggior parte delle funzioni di cui potremmo necessitare e funziona senza alcun problema, in più è una realtà tutta italiana!
Per chi cerca funzioni aggiuntive e semplicità d’uso, possiamo fare sicuramente affidamento ad AnyDesk. Inoltre, tra i tre è il programma più aggiornato e leggero, sicuramente potrebbe essere la nostra scelta se non abbiamo una postazione fissa e ci muoviamo di posto in posto, la sua leggerezza diventa un punto di forza in questo caso.
Infine, se cerchiamo stabilità e supporto la scelta più oculata potrebbe essere TeamViewer, uno dei programmi più consolidati e che detiene ormai una “durata” decennale. Inoltre presenta tutte le opzioni di cui potremmo avere bisogno. Una nota negativa che potremmo dare a questo programma, rispetto ai precedenti, è il suo costo nelle le varie versioni commerciali, sicuramente più elevato.
Tutti e 3 i programmi sono ottimi in quello che fanno, non vi resta che sceglierne uno in base alle nostre necessità ed iniziare ad usarlo!