Windows 12 potrebbe arrivare già nel 2024?
18 luglio 2022
1658130706000
Microsoft tornerà ad un ciclo di aggiornamento triennale per il suo sistema operativo.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal sito Windows Central, pare che Microsoft voglia cambiare il regime di aggiornamento del proprio sistema operativo, mettendo in conto un arco temporale pari a tre anni tra una major release e l’altra: in parole povere il colosso di Redmond dovrebbe abbandonare la strategia di Windows as a service e non sarebbe quindi del tutto inaspettato vedere l’uscita di Windows 12 nel 2024 e quindi quella di Windows 13 nel 2027.
Ma le novità più chiaccherate non finiscono qui: i pacchetti di aggiornamento delle features di Windows dovrebbero passare dalle attuali due finestre annuali di update (primavera ed autunno) a tre o addirittura a quattro. Queste dovrebbero prendere il nome di ‘‘Moments’’. Si vocifera anche di ‘‘experience packs’’ che arriveranno sottoforma di pop-up senza una scadenza temporale predefinita durante l’anno, slegati dalle release principali, e che includeranno nuove funzionalità ma anche cambiamenti nel look and feel (come interagiamo con e percepiamo le feature) dell’interfaccia.
Ovviamente tutti i dettagli devono ancora essere confermati da Microsoft stessa, ma questi cambiamenti potrebbero generare confusione negli utenti che, ancora non abituati a Windows 11 e con un supporto a Windows 10 che cesserà solamente nel 2025, vedrebbero arrivare sul mercato una terza major release del sistema operativo.
Fonti: PCWorld, Windows Central