Intel perde mezzo miliardo, conferma incrementi di prezzo e chiude divisioni
30 luglio 2022
1659183998000
Con le vendite PC in calo, anche Intel ha registrato una performance inferiore rispetto ai mesi precedenti, con un totale netto di perdite pari a 507 milioni i di dollari.
La crisi #
L’Azienda Blu identifica la colpa in parte nell’indebolimento della domanda di PC e componenti causato dal recente calo dell’attività economica. Negli ultimi 2 anni, i PC e in generale l’elettronica di consumo hanno registrato un’impennata della domanda, poiché la pandemia ha costretto le persone a lavorare e a trascorrere più tempo a casa. Di conseguenza, molte aziende tecnologiche hanno registrato profitti record, ma questa situazione sembra essere giunta al termine, con Intel che prevede una contrazione del mercato dei PC del 10% quest’anno. Pertanto non si parla di una vera e propria perdita, ma di un “ritorno alla normalità” pre-pandemia.
Lo scorso giovedì Intel ha pubblicato il rapporto sugli utili del secondo trimestre 2022. Il fatturato registra un calo del 22% rispetto all’anno precedente, con un valore finale di 15,3 miliardi di dollari, e ha chiuso il trimestre con una perdita netta di 454 milioni di dollari, un calo del 10.9% rispetto ai 5 miliardi di dollari di profitto registrati nel secondo trimestre del 2021.
Tra le varie vittime si annoverano anche le divisioni delle memorie Optane e la cessazione dello sviluppo della tecnologia 3D Xpoint, con un debito finale di 559 milioni di dollari per la svalutazione delle scorte nel trimestre in corso. Nel 2020 Intel ha venduto la sua divisione SSD a SK Hynix, ma per il momento voleva mantenere la parte dedicata ad Optane, ora chiusa. Oltre a questi due anche la divisione Droni è stata liquidata. La flotta ammontava a circa 9000 pezzi, utilizzati principalmente per spettacoli aerei come per esempio le Olimpiadi, mediante una coordinazione gestita da software proprietari. The Register riporta che la divisione sia stata acquisita da Kimbal Musk, fratello del Patron di Tesla.
Mentre alcuni dei business di Intel falliscono, altri tentano di sopravvivere, come la sezione Mobileye dedicata alla guida autonoma di mezzi civili e quella delle Fonderie proprietarie e dei loro servizi offerti.
Fonte: Techspot