Alla RTX 4090 serve un aggiornamento VBIOS per NFS Unbound?
2 dicembre 2022
1670009052971
Need for Speed Unbound, il più recente capitolo del franchise, ha fatto emergere un problema con la RTX 4090 che potrebbe non essere risolto con un aggiornamento dei driver o del gioco, ma del firmware della scheda stessa.
In un caso più unico che raro, gli sviluppatori di NFS Unbound hanno trovato dei bug risolvibili solo con un aggiornamento del VBIOS (Video BIOS) dell’ammiraglia della serie GeForce RTX 40.
Tramite un post del community manager Braddock512, EA ha comunicato che il titolo presenta problemi di sfarfallamento dell’immagine sulle macchine dotate di RTX 4090; l’unico modo per risolvere il problema sarebbe l’aggiornamento del firmware stesso delle schede. Fortunatamente, questo non comporta la necessità di sottoporre la RTX 4090 a un aggiornamento manuale del BIOS con NVFlash; non che ci sia particolare rischio, visto che la maggior parte delle schede RTX 4090 possiede un doppio VBIOS. NVIDIA ha rilasciato uno strumento di aggiornamento del firmware completamente automatizzato che può essere eseguito da Windows e che aggiorna facilmente il BIOS video della RTX 4090. Techpowerup ha confermato che è proprio il VBIOS a essere aggiornato, non i driver o altre componenti del sistema, confrontando i dump del VBIOS prima e dopo l’uso dello strumento.
Lo strumento non modifica l’overclock di fabbrica o i limiti di potenza personalizzati impostati dai partner AIB di NVIDIA per le schede con design custom. Sembra che lo strumento sia stato progettato per funzionare universalmente su tutte le schede RTX 4090, non solo su schede specifiche. Questo tool di NVIDIA è in qualche modo in grado di aggiornare un’area specifica del VBIOS senza modificarne effettivamente la versione, la sua data di compilazione o le impostazioni personalizzate degli AIB e, sebbene il checksum del VBIOS cambi, non influenza la sua firma digitale. Ciò significa che NVIDIA sembra avere un modo per aggiornare sezioni specifiche del BIOS video comodamente dall’interno di Windows, senza intaccare la firma digitale che aiuta a prevenire l’esecuzione della macchina con un firmware manomesso.
Stando al comunicato di NVIDIA, anche la RTX 4080 è compatibile con questo tool, ma non è noto se tale scheda soffra dello stesso problema evidenziato sulla top di gamma.
Aggiornamento del 3 dicembre: l’assistenza EA ha appena aggiornato le proprie raccomandazioni di supporto, passando dall’aggiornamento del VBIOS della scheda grafica all’aggiornamento del BIOS della scheda madre. Il comunicato aggiornato riporta:
“Dopo aver effettuato dei test, abbiamo trovato una soluzione nell’aggiornamento del BIOS della scheda madre. Consultare la pagina di supporto del produttore della scheda madre per ottenere il BIOS di sistema più recente. In precedenza, la correzione era erroneamente indicata come un aggiornamento del VBIOS della scheda grafica.”
Non sappiamo quali schede madri abbiano questo problema e quali dispongano di un aggiornamento BIOS per correggerlo: in ogni caso non raccomandiamo di aggiornarlo in caso non ci sia la necessità di risolvere questo specifico problema.
Fonti: Techpowerup, EA, NVIDIA.