Ora è ufficiale: LGA1851 sarà il prossimo socket per le CPU Intel

19 dicembre 2022

Come da tradizione, la casa blu prepara un nuovo socket ogni due gen di processori.

Ads

Le voci sul nuovo socket che accompagnerà le prossime due generazioni di CPU Intel, rispettivamente Meteor Lake-S ed Arrow Lake-S, che hanno cominciato a circolare già a metà dello scorso anno, ora trovano definitiva conferma: dal materiale diffuso ai partner indistriali ed agli OEM, trapela appunto che sarà l’LGA1851.

Questo nuovo socket sarà indetico nelle dimensioni a LGA1700 (45mm x 37.5mm), con il quale condivide praticamente il medesimo meccanismo, pertanto dovrebbe essere assicurata piena compatibilità con i dissipatori attualmente supportati. La differenza principale sta nell’aumento dei pin (151 in più rispetto a LGA1700), posizionati al centro del chip, nella zona che nelle attuali generazioni è priva di pin.

eac738d6-cc28-45d0-9fe5-983ab784914d.jpeg

Al momento non ci sono certezze sul fatto che le CPU Meteor Lake-S rappresentino effettivamente la 14esima generazione di processori, poiché nel 2023 è atteso solamente un refresh dell’attuale gamma Raptor Lake con miglioramenti di clock speed e nella conta degli E-Core. Come già fatto in precedenza dalla casa blu con le CPU di ottava generazione Coffee Lake, il refresh è stato proprio battezzato come una nuova generazione (la nona). La storia, dunque, potrebbe ripetersi.

A partire da Meteor Lake, Intel dovrebbe passare all’architettura chiplet, con diverse componenti quali CPU core, controller di memoria, GPU integrata, costruiti con nodi produttivi differenti.

Fonte: TechPowerUp