Intel Meteor Lake: nuovi rumors ed anticipazioni

7 febbraio 2023

Arrivano nuovi leak sulla prossima architettura delle CPU della casa blu. Cosa bolle in pentola?

Ads

Il prossimo anno è attesa la 14esima generazione di processori Intel, basata su architettura Meteor Lake, che raggiungerà importanti risultati in termini di performance ed efficienza. In rete si susseguono leak e rumors, e questa volta è il turno di @OneRaichu che su Twitter ha pubblicato interessanti informazioni sulla iGPU che equipaggerà le nuove CPU del colosso di Santa Clara.

Le performance sembrano essere davvero impressionanti, parliamo del doppio delle prestazioni dal punto di vista grafico (rispetto alla 13esima generazione basata su architettura Raptor Lake) e del 50% in efficienza, per chip che possono performare come le attuali ma consumando la metà! Al momento non ci sono dati riguardo il boost prestazionale, ma, ovviamente, si attendono altre news che non mancheranno nel prossimo futuro: i nuovi P-core (Redwood Cove) ed E-core (Crestmont) massimizzeranno le prestazioni in configurazioni da 15-45W ciascuno di potenza.

Tornando a parlare di iGPU, l’architettura sarà la Xe-MTL, un salto prestazionale impressionante rispetto alla Xe-LPG che equipaggia l’attuale generazione Raptor Lake, con 128 Execution Units ed oltre 2 GHz di frequenza.

Il design di queste nuovi processori utilizzerà due processi produttivi allo stesso tempo: come indicato nelle slide che riportiamo, verrà utilizzato il nodo Intel 4 per la parte CPU ed quello TSMC a 5 nm per la GPU integrata.

Fonte: TechPowerUp, @OneRaichu (Twitter)