Intel ARC: risolto (in parte) il problema dell'elevato consumo in idle con più monitor
4 marzo 2023
1677935528538
La Casa blu continua a lavorare sulle proprie GPU, non solo con i driver per migliori prestazioni in game.
Intel è costantemente al lavoro per garantire performance sempre migliori da parte della sua prima generazione di schede video dedicate (da quando ha debuttato di nuovo all’interno di questo settore).
Oltre ai risultati in game, però, il colosso di Santa Clara, si sta concentrando anche sul profilo energetico di queste schede. Ambito che, purtroppo, si è caratterizzato per un anomalo consumo elevato in idle: Intel ha comunque subito riconosciuto il problema e rilasciato una guida su come ovviare.
Questa soluzione, però, ha risolto il problema solo in modo parziale, poiché l’anomalia è comunque rimasta in caso di setup multi-monitor, configurazione che impedisce alle GPU di andare correttamente in uno stato di risparmio energetico in idle, consumando qualcosa come 40-50W a sistema praticamente inattivo. D’accordo che più monitor ed a refresh sempre più elevati possa corrispondere, logicamente, un maggior consumo di energia da parte della scheda grafica, ma parliamo comunque di consumi decisamente elevati per schermi 1080p o 1440p.
Con l’ultima versione dei driver (4146) Intel sembra avere imboccato la strada giusta, sebbene ci siano ancora un po’ di dettagli da limare nel BIOS video, ed infatti, come riportato da VideoCardz, alcuni utenti hanno segnalato significativi miglioramenti, passando da 11W a 7-8W per singolo schermo 2560x1080 e da 38-40W ad 8-9W in configurazione 2560x1080 + 1600x900.
Quando parliamo di un lavoro ancora da completare, come detto in precedenza, segnaliamo come l’anomalo consumo energetico sia tuttora presente nelle configurazioni con tre o più monitor in uso. Non resta che tenere d’occhio i prossimi aggiornamenti che Intel rilascerà al più presto.
Fonti: VideoCardz, Intel Issue Tracker