RTX 4070: ecco i probabili MSRP. E doppio embargo in vista sulle recensioni.

15 marzo 2023

Emergono molti nuovi dettagli sulla proposta di fascia media della Casa verde.

Ads

Due giorni fa, in un’altra nostra recente news, abbiamo parlato del lancio della nuova RTX 4070, previsto per il prossimo 13 aprile.

Il tasto dolente di tutta la generazione Ada Lovelace sono i prezzi. E purtroppo il trend continua: secondo i rumors riportati su YouTube da Moore’s Law is Dead, il probabile MSRP si dovrebbe assestare a 749,99 dollari per le versioni Founders Edition (“Reference”) e, addirittura, avvicinarsi a quota 799,99 dollari per le versioni personalizzate dei partner (“Premium”). Parliamo rispettivamente di appena 50 dollari sotto il prezzo della 4070 Ti, per le Founders, e la medesima cifra per le versioni custom: un aumento del 50% rispetto al prezzo della RTX 3070!

Inoltre, secondo quanto riportato da VideoCardz, la Casa verde sembrerebbe aver programmato una serie di embarghi che coinvolgono i partner AiB ed anche i recensori. Questi ultimi riceveranno i campioni all’inizio del mese di aprile ed avranno una settimana per effettuare i test e preparare le recensioni. La curiosità sta nel fatto che, per scelta di Nvidia, l’embargo sulle recensioni sarà diviso tra i modelli ad MSRP e quelli non ad MSRP: questo si traduce in due embarghi separati sulla base del prezzo delle schede.

d133c679-341a-4a92-a0e6-62145cbdf7ba.jpeg

In estrema sintesi, il prossimo 12 aprile saranno live le recensioni delle schede offerte ad MSRP (quindi entro 749,99 dollari), mentre il giorno successivo (quello del lancio ufficiale), usciranno le recensioni delle altre schede, quelle non ad MSRP. Dietro questa curiosa scelta, con tutta probabilità, c’è l’intenzione di provare a spingere i modelli meno costosi, rispetto alle versioni dei partner che escono con OC di fabbrica.

Un recap delle specifiche della fascia media di schede Ada Lovelace. Fonte: VideoCardz

Queste informazioni per ora sono da prendere come rumors, poiché nulla è ancora definitivo, trovandoci ancora ad un mese al lancio. Queste previsioni, purtroppo potrebbero essere realisticamente corrette. Nvidia, al momento, ha gioco facile anche grazie alle mosse di AMD, che tuttora non sta offrendo una scheda RDNA 3 al di sotto della soglia degli 800 dollari.

Fonti: VideoCardz, Wccftech, Moore’s Law is Dead (YouTube)