DirectX 12, GPU e CPU potranno accedere contemporaneamente alla memoria Vram

3 aprile 2023

La nuova release dell'Agility SDK di Microsoft porta con se interessanti novità.

Ads

Il colosso di Redmond, nell’ultimo round di aggiornamento delle API DirectX 12 (Agility SDK 1.710.0), ha implementato due nuove funzionalità nelle sue API DirectX 12: Non-Normalized sampling e, soprattutto, GPU Upload Heaps.

Il team di sviluppo di Microsoft ha commentato così la versione di anteprima della funzione GPU Upload Heaps: “Storicamente la Vram di una GPU era inaccessibile alla CPU, costringendo i programmi a copiare grandi quantità di dati sulla GPU tramite il bus PCI. La maggior parte delle GPU moderne ha introdotto il supporto a Resizable Bar, consentendo a Windows di gestire la Vram della GPU in WDDM 2.0 o successivo”.

Uno schema della nuova feature GPU Upload Heaps

L’aggiornamento consente alla CPU di accedere al pool di VRAM della scheda grafica collegata: “Con la Vram gestita da Windows, D3D ora espone l’accesso alla memoria heap direttamente alla CPU. Questo consente alla CPU ed alla GPU di accedere direttamente alla memoria in modo simultaneo, eliminando la necessità di copiare i dati dalla CPU alla GPU ed aumentando le prestazioni in determinati scenari”.

Questa ottimizzazione della GPU potrebbe offrire molti vantaggi in gaming, dato che i requisiti di memoria continuano a crescere, in linea con l’aumento della sofisticazione e della complessità visiva.

Un pool di memoria condiviso tra CPU e GPU eliminerà la necessità di mantenere duplicati dei dati dello scenario di gioco sia nella memoria di sistema che nella Vram della scheda grafica, riducendo così il flusso di dati tra le due posizioni.

Le schede grafiche moderne montano memorie on-board molto veloci (GDDR6) diversamente dalla memoria di sistema principale (DDR5 nel migliore dei casi). La CPU dovrebbe quindi trarre giovamento dall’accesso esclusivo ad un pool di Vram ultraveloce, anticipando il momento in cui le DDR6 diverranno lo standard quotidiano per la memoria di sistema principale.

Fonte: TechPowerUp