Asus ROG Ally: la console handheld arriverà davvero?

4 aprile 2023

Quello che sembrava un pesce d'aprile annunciato, sembra possa diventare invece una "solida realtà" (cit.).

Ads

Pochi giorni fa, tra i vari pesci d’aprile del mondo hardware, è comparsa anche Ally: una console handheld realizzata da Asus ROG, basata su Windows e con licenza di supportare la libreria dell’Xbox Game Pass. Una vera e propria console di gioco che monta un’APU AMD Ryzen completa, proprio come Steam Deck. Un chip che Asus definisce “il più veloce di sempre”.

Passato il primo aprile, pare che questa uscita non sia uno scherzo goliardico, ma un prodotto reale, come riportato dall’account Twitter di Asus ROG proprio nella giornata di ieri.

In rete sono apparsi ulteriori riscontri sul progetto: come pubblicato su YouTube da Dave2D, emergono nuovi dettagli sull’APU, probabilmente una Phoenix personalizzata - che sarà basata su RDNA3 e con CPU a 4 nm.

Come si può vedere dalle immagini sopra riportate, la console sarà anche dotata di un connettore dedicato per l’unità Asus ROG XG Mobile, appunto per il supporto alle GPU esterne dedicate al mondo laptop (come l’ultima arrivata, la RTX 4090, dal modico prezzo di 2.000 dollari).

In un confronto con la rivale Steam Deck, parlando del display, Ally dovrebbe avere uno schermo 1080p 16:9 più luminoso, fino a 500 nit, a 120 Hz e con 5ms di tempo di risposta. Anche il sistema di dissipazione del calore, che sarà del tipo a doppia ventola, promette di essere più silenzioso rispetto alla soluzione della console di Valve: sotto carico arriverà ai 20 dB vs i 37 dB di quest’ultima.

Al momento le indiscrezioni si fermano qui, la disponiblità - salvo cambiamenti - dovrebbe comunque essere a liello globale e non ci sono ancora indicazioni riguardo alla data di lancio e, soprattutto, ai prezzi (che Asus comunque ha preannunciato come “competitivi”).

Fonti: VideoCardz, Dave2D (YouTube)