Nvidia Overdrive Mode: una RTX 4090 fa 16 FPS senza DLSS 3 su Cyberpunk

5 aprile 2023

La Casa Verde ha pubblicato un video dove viene mostrata la differenza in termini di qualità, resa, processo e prestazioni nell'utilizzo della nuova modalità Overdrive, con e senza DLSS 3.

Ads

Nvidia ha pubblicato un video confronto che vede impegnata la scheda flagship della generazione Ada Lovelace, la RTX 4090, con Cyberpunk 2077 in modalità rasterizzazione completa senza raytracing e con l’‘‘Overdrive Mode’’ che sarà rilasciata a breve con la patch del titolo prevista per il prossimo 11 aprile.

L’intento è quello di mostrare tutta la potenza dell’upscaler DLSS 3, in grado di fornire un aumento impressionante degli fps e, al contempo, di far comprendere quanto persino una scheda come la RTX 4090 sia ‘‘lenta’’ senza questo tipo di feature.

I numeri mostrati, in risoluzione 4K, sono davvero notevoli ed il raffronto tra il rendering nativo ed il DLSS 3 lascia a bocca aperta. In rasterizzazione non si arriva a superare i 34 fps. Vero comunque che l’upscaler aumenta il framerate di oltre il triplo, chiaramente a discapito della qualità visiva, che deve fare comunque i conti con una risoluzione inferiore.

Questa nuova feature porta con sé anche l’RTX Direct Illumination, in grado di replicare l’aspetto della luce in numerose sorgenti in raytracing. Secondo Nvidia le ombre saranno proiettate correttamente da molte fonti, “fisicamente corrette”, una caratteristica mai vista prima nei videogiochi.

Fonti: VideoCardz, Tom’s Hardware