AMD sposta ufficialmente il terreno della competizione sulla quantità di Vram

12 aprile 2023

La Casa rossa attacca Nvidia sul campo della Vram, argomento controverso a causa degli ultimi titoli usciti di recente.

Ads

Domani 13 aprile Nvidia lancerà la RTX 4070 da 12 GB e AMD, dal canto suo, vuole rimarcare ancora una volta come la capacità di memoria delle moderne schede video sia importante tanto quanto le performance: aumentando la risoluzione e le “texture di qualità cinematografica”, si incorrerà sempre più frequentemente in problemi di limitazione della memoria Vram.

A differenza della Casa verde, già dalla scorsa generazione di schede video basate su Navi 21 fino a 16 GB di Vram, AMD ha ‘‘abbondato’’ col quantitativo di memoria video a bordo dele sue GPU, fino ad arrivare ai 20 e 24 GB delle nuove Radeon RX 7900. Questo per sottolineare come sia utile avere molta memoria a disposizione per i titoli moderni. I nuovi giochi come Resident Evil 4 o The Last Of Us Part 1 in 4K sono molto esosi in questo senso ed i giocatori possono vedere un picco di allocazione della memoria fino a 17,5 GB alla risoluzione 4K con RT attivo.

Comunque, va detto, i titoli permettono di scalare la fedeltà delle texture in base al alla memoria disponibile, ma ci sono pochi dubbi che, in futuro, per giocare in 4K e probabilmente anche in 1440p si richiederà quasi certamente una scheda video di fascia alta con più di 8 GB di VRAM.

Nvidia, per tutte le schede dell’attuale generazione Ada Lovelace rilasciate sinora ha fornito un quantitativo di Vram di almeno 12 GB, ma per i prossimi lanci sono attesi anche modelli con ancora il taglio da 8 GB (come nel caso della RTX 4060). Stesso discorso, comunque, si applica a parte dei prodotti AMD, nello specifico per le serie mobile Radeon RX 7700 e 7600, che dovrebbero limitarsi ad 8 GB di Vram.

Fonti: AMD, VideoCardz