Rilasciato Unreal Engine 5.2

12 maggio 2023

Epic Games ha annunciato la nuova versione del noto motore grafico dietro molti titoli tripla A.

Ads

La principale novità della nuova versione di UE, riporta Epic Games, è rappresentata dal miglioramento delle prestazioni e della stabilità tramite il precaching delle Pipeline Static Object (PSO) per DX12 che consente di saltare completamente il disegno degli oggetti se i PSO relativi non sono ancora pronti, andando così ad evitare i fenomenti di stuttering che affliggevano la versione 5.1 del motore grafico. Inoltre, grazie alla logica migliorata, viene complessivamente ridotto il numero di cache da compilare (poiché vengono individuate quelle che non saranno mai utilizzate).

Anche il sistema di geometria virtualizzata Nanite ha ricevuto alcuni miglioramenti: sono disponibili le tecnologie come il Variable Precision Normals per creare, ad esempio, riflessi di alta qualità sulle auto, mentre il Nanite Streamer, che si occupea di recuperare i dati geometrici dal disco, è stato migliorato nelle prestazioni, nella stabilità e nelle statistiche.

6046513c-7d5c-4ee2-9207-e67099cb00f8.jpeg

Grandi miglioramenti anche per Lumen, che ora beneficia di un’illuminazione globale ed un’occlusione migliorate per le geometrie sottili - come ad esempio le orecchie dei personaggi, ma anche le pettinature, rese più fluide - e del supporto per la rugosità dei materiali sulle traslucenze.

Il ray tracing hardware ora supporta il fogliame su due lati e può approssimare meglio i rimbalzi secondari delle riflessioni. È stato aggiunto il supporto di Async Compute per i passaggi di ray-tracing in linea e le ombre in ray-tracing per le Rect Lights: le luci sono ancora più precise in questa nuova versione di UE.

ad88c8ad-864b-4230-bef4-cdabd4308140.jpeg

È stato migliorato il rendering delle superfici ruvide per i tipi di pelle umana, espanso il Variable Rate Shading (VRS) dai dispositivi XR al desktop ed aggiunto il Contrast Adaptive Shading (CAS) per analizzare il fotogramma precedente ed individuare quali aree debbano essere renderizzate a velocità di shading ridotta.

Infine, una nuova ed importanti feature come il Procedural Content Generation Framework consentira agli sviluppatori di popolare rapidamente grandi aree o addirittura mondi dopo aver opportunamente definito regole e parametri.

Per chiunque fosse interessato ad approfondire, sono direttamente disponibili le note di rilascio di Unreal Engine 5.2.

Fonte: Wccftech