Blizzard elimina la modalità PvE in Overwatch 2
17 maggio 2023
1684321269248
L'attesissima modalità PvE di Overwatch 2 non verrà più rilasciata, secondo Blizzard, che lo ha recentemente confermato. Il gioco, come il suo predecessore, si concentrerà principalmente sul multiplayer competitivo con sporadici eventi co-op.
Nell’annuncio di Overwatch 2 del 2019 sono state descritte le Missioni Storia e le Missioni Eroe, che faranno progredire la trama che è stata una delle principali attrazioni per i giocatori di Overwatch. Le squadre di giocatori potranno difendere le mappe dall’avanzata dei robot, salendo di livello per acquisire nuove abilità chiamate Talenti attraverso le Missioni Eroe.
Quando l’anno scorso Overwatch 2 ha sostituito il suo predecessore come gioco competitivo free-to-play, Blizzard aveva precedentemente dichiarato che l’opzione co-op sarebbe stata rilasciata in un secondo momento.
Secondo la più recente roadmap dei contenuti dell’organizzazione, le Missioni Storia debutteranno ancora con la stagione 6. Le Missioni Eroe e il sistema di talenti, che costituivano la maggior parte dei contenuti cooperativi, sono stati invece eliminati: di conseguenza, la modalità cooperativa di Overwatch 2 assomiglierà probabilmente agli sporadici eventi PvE del primo gioco.
In un’intervista a GameSpot, Blizzard ha spiegato che il cambiamento è stato fatto per mantenere il ritmo di rilascio di nuovi contenuti multiplayer, che era rallentato a causa del lavoro sulle Missioni Eroe. Aaron Keller, direttore del gioco, sostiene che ci sarebbero voluti diversi anni in più e che le risorse sarebbero state sottratte al multiplayer per offrire l’opzione co-op come previsto in origine.
Keller ha dichiarato che Blizzard ha deciso di cambiare marcia circa un anno e mezzo fa. Si era resa conto di non poter realizzare i suoi piani iniziali quando ha rilasciato Overwatch 2 lo scorso ottobre.
Particolarmente preoccupante è l’ammissione di Keller che il lavoro sulla cooperativa ha fatto sì che Blizzard smettesse di rilasciare contenuti per l’Overwatch originale durante l’ultima parte della sua vita. Con gran parte della co-op ormai scomparsa, molti giocatori potrebbero chiedersi perché Blizzard abbia deciso di passare a Overwatch 2.
Oltre a questa spiacevole notizia, la roadmap rivela che la stagione 5 include un nuovo evento chiamato Questwatch, una nuova cinematica, la modalità officina del creatore e altro ancora. La stagione 6 aggiunge le prime missioni della storia, un nuovo eroe di supporto, una nuova mappa Flashpoint, l’Hero Mastery, un nuovo poligono di tiro, un sistema di progressione dei giocatori e altro ancora. La Stagione 7 introduce un eroe tank, una nuova mappa di controllo, il codex della storia e altri contenuti.