Square Enix: confermato lo sviluppo di Final Fantasy XVI per PC

1 giugno 2023

Il produttore di Final Fantasy XVI Naoki Yoshida ha assicurato ad Ascii che il lavoro sulla versione PC del gioco inizierà dopo l'uscita del 22 giugno per la PlayStation 5. È noto da tempo che il gioco sarà un'esclusiva PS5, ma Square Enix e Sony non hanno fornito molte informazioni sulla durata di tale esclusiva.

Ads

Sebbene tutti i giochi principali di Final Fantasy abbiano appena ricevuto una versione per PC, la serie è stata a lungo considerata il portabandiera dei giochi di ruolo per console. I sei giochi originali sono stati appena pubblicati per la prima volta su PC con il bundle pixel remaster.

L’unica indicazione della potenziale data di uscita di Final Fantasy XVI su sistemi non PlayStation è emersa brevemente in un filmato di presentazione del gioco PlayStation del novembre 2022. Nel video c’è un breve estratto del gioco e non ci sono state ulteriori notizie ufficiali in merito. La dicitura in calce allo schermo parla di sei mesi di esclusività per PS5.

Final Fantasy XVI

Nel 2018, due anni dopo l’uscita iniziale su PlayStation 4 e Xbox One nel 2016, Final Fantasy XV è arrivato su PC. Dopo l’uscita su PS4 nell’aprile 2020, il remake di Final Fantasy VII ha debuttato sull’Epic Games Store nel dicembre 2021, un anno e mezzo dopo. Recentemente è diventato membro di Steam.

Il gioco più recente della serie Final Fantasy potrebbe rappresentare il punto di partenza più sostanziale della serie, nonostante il fatto che ogni nuovo capitolo sia riconosciuto per l’adozione di gameplay e narrazioni drasticamente diversi.
Final Fantasy XVI, creato da Ryota Suzuki, che ha lavorato anche a Devil May Cry 5, contiene un sistema di combattimento basato sull’azione, in contrasto con la maggior parte dei giochi del marchio, in cui i giocatori comandano molti personaggi in un sistema di combattimento basato sui comandi, simile a quello dei giochi di ruolo convenzionali. Anche il produttore di Final Fantasy XVI, Yoshida, si è astenuto dal definirlo un “JRPG”.