Una RTX 4090 overcloccata arriva quasi a 4 GHz!

19 giugno 2023

L'overclocker tedesco Cens ha stabilito un nuovo record mondiale di overclock utilizzando una RTX 4090, la più veloce GPU NVIDIA attualmente in commercio.

Ads

Dopo aver toccato quota 3,825 GHz nel benchmark GPUPI 3.3 32B di HWBOT, l’overclocker tedesco Cens ha superato se stesso, mantenendo il primato con un punteggio aggiornato di 46 secondi e 383 ms. Secondo quanto riferito, la scheda grafica ha raggiunto una frequenza massima di 3930 MHz, la più alta frequenza GPU finora registrata.

e6bf1289-b49d-43b4-bf5e-5b382653b6a0.jpeg

L’overclocker ha utilizzato una Colorful iGame RTX 4090 LAB edition, una versione altamente binnata di iGame Vulcan. Questa nuova serie di GPU di Colorful si sta lentamente ritagliando il posto di princiale concorrente di GALAX HOF, pronta a raccogliere il testimone della famosa serie Kingpin di EVGA.

Vale la pena ricordare che non esiste una classifica della frequenza della GPU per le schede grafiche nella competizione HWBOT. Viene invece utilizzato un software chiamato GPUPI che calcola la costante matematica Pi in parallelo utilizzando la formula di Bailey-Borwein-Plouffe con ottimizzazioni OpenCL o CUDA.

GPUPI non è un benchmark ad alta intensità grafica: il picco di frequenza osservato con questo test è inferiore all’utilizzo effettivo della tecnologia 3D, come i giochi o i benchmark sintetici.

Fonti> VideoCardz, HWBOT