Il connettore 12VHPWR è già al capolinea?

3 luglio 2023

Igor's Lab ha di recente pubblicato alcune informazioni riportate in una bozza di avviso di modifica del PCI-SIG, secondo la quale il famigerato connettore 12VHPWR potrebbe essere già sostituito da un nuovo standard.

Ads

Il consorzio PCI-SIG si starebbe preparando a sostituirlo con il connettore 12V-2x6, che farà parte delle specifiche ATX 3.1 e di quelle PCI Express 6.0. Al nuovo connettore sono state apportate delle modifiche meccaniche, come ad esempio il posizionamento più arretrato dei pin di rilevamento, al fine di garantire un contatto corretto prima che la GPU possa richiedere un’uscita di potenza superiore. La buona notizia è che, almeno nella bozza riportrata da Igor’s Lab, il connettore 12V-2x6 sarà comunque retrocompatibile con i ‘‘vecchi’’ 12VHPWR.

Uno dei cambiamenti più importanti, almeno per quanto riguarda la potenza che il nuovo connettore è in grado di erogare, è che ci saranno nuove modalità da 150 e 300 Watt in aggiunta alle modalità da 450 e 600 Watt per il rilevamento del pin sense. Il connettore 12V-2x6 è classificato per almeno 9,2 Ampere per pin, ma sembra che ci siano due diverse classificazioni, H+ e H++, sebbene non sia ancora chiara la differenza tra le due.

Il PCI-SIG ha anche aggiunto requisiti più severi per quanto riguarda la progettazione e la qualità dei cavi, che si spera possano evitare alcuni dei problemi di cui hanno sofferto gli esemplari precedenti. Maggiori dettagli saranno disponibili quando il PCI-SIG avrà finalizzato le specifiche del connettore 12V-2x6.

Fonti: VideoCardz, Igor’s Lab