Micron pronta a sfornare le memorie GDDR7 nel 2024

3 luglio 2023

Il nuovo standard di memorie per le schede video arriverà nel corso del prossimo anno.

Ads

La scorsa settimana Sanjay Mehrotra, CEO di Micron Technology, ha confermato agli investitori che le memorie GDDR7, la prossima generazione di memorie per GPU dell’azienda, arriverà nel 2024: “Nel settore della grafica, gli analisti del settore continuano a prevedere che il tasso di crescita annuale composto (CAGR) del TAM della grafica supererà quello del mercato più ampio, sostenuto dalle applicazioni per client e data center. Prevediamo che le scorte dei clienti si normalizzeranno nel terzo trimestre del calendario. Prevediamo di introdurre il nostro prodotto G7 di prossima generazione sul nostro nodo 1ß, leader del settore, nella prima metà dell’anno solare 2024”.

Ovviamente NVIDIA ed AMD sono pronte a inserirle nelle loro GPU di prossima generazione, anche se, stando alle ultime indiscrezioni, la Casa verde potrebbe presentare la nuova serie di RTX 5000 non prima di inizio 2025, come abbiamo riportato la scorsa settimana in un’altra nostra news.

Micron non è l’unico player nel settore delle memorie e i competitor non staranno certo a guardare: Samsung prevede velocità di trasferimento dati dell’ordine di 36 Gbps, con l’utilizzo del signaling PAM3, per le proprie GDDR7 ed anche Cadence ha confermato numeri simili (ma il diverso standard di codifica richiederà una revisione dei controller di memoria e delle interfacce fisiche).

Fonti: TechPowerUp, PCMag UK