Asus: rivelata RTX 3060TI Atlas Shark con connettore 16-Pin 12VHPWR

7 luglio 2023

Per fornire un'interfaccia a cavo singolo per una gestione dei cavi più ordinata, sono stati rimossi gli spinotti da 8 pin di questa gamma, che in precedenza utilizzava un singolo connettore da 12 pin. Da allora, ASUS ha migliorato il design ATS e incluso un connettore 16-pin 12VHPWR.

Ads

Le immagini pubblicate da Extreme Player dimostrano che ASUS sta attualmente vendendo ai clienti una nuova versione della GeForce RTX 3060 Ti Atlas Shark. Il modello “ATS-RTX3060Ti-O8GD6X-Gaming-V2”, distribuito nell’aprile 2023, porta quel nome sulla confezione. La scheda grafica ha un design a doppia ventola e doppio slot simile al modello precedente RTX 3060 Ti Atlas Shark, ma il nuovo connettore è il principale cambiamento.

Crediti: Extreme Player

La ASUS GeForce RTX 3060 Ti Atlas Shark V2 utilizza il connettore 16-pin 12VHPWR anziché i connettori da 8 o 12 pin. Poiché i connettori da 12 e 16 pin sono interscambiabili, l’aggiunta della nuova spina alla scheda grafica avrebbe richiesto poco lavoro. Ora che è stato stabilito come un rischio, perché era necessario utilizzare un connettore da 16 pin quando l’errore umano che provoca fusione è un problema significativo con la scheda?

Poiché la maggior parte dei produttori non produce più connettori da 12 pin a favore dei più recenti connettori da 16 pin, è possibile che ASUS ne sia rimasta senza. L’unica spiegazione che mi viene in mente per questa modifica è che il produttore potrebbe non aver voluto tornare ai connettori più tradizionali da 8 pin. Sebbene la specifica aggiornata CEM 5.1 per il connettore da 16 pin sia disponibile, è improbabile che questa scheda la utilizzi.

Crediti: Extreme Player

Disponibilità e prezzo #

Il prezzo delle schede ATS di ASUS è riportato essere intorno a 280 dollari statunitensi e vengono offerte solo in Cina.

Fonte: WCCFTech