Intel al lavoro per ottimizzare il real time path tracing

7 luglio 2023

Ray tracing e path tracing hanno incrementato il realismo delle immagini in molti titoli, al "costo" di un carico sempre maggiore sulle GPU che può riverberarsi in un calo, anche sensibile, del framerate in tempo reale.

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La Casa blu ha pubblicato un interessante documento che mostra un metodo per generare i riflessi di alcune superfici emisferiche in modo più efficiente rispetto alle tecnologie precedenti, così come renderizzare alcuni materiali dal 50 al 500% più velocemente, calcolando meglio la luce che raggiunge la camera.

Una ricerca dell’Inria di Bordeaux mostra come gli sviluppatori possano ottenere un maggior controllo nella simulazione di effetti spettrali dinamici, mentre uno studio dell’Eurographics Symposium on Rendering del 2023 ha proposto nuovi metodi per simulare i fotoni nell’illuminazione diretta in real time (incorporando l’RTX Direct Illumination, feature di NVIDIA volta all’ottimizzazione dei suoi metodi di path tracing), come mostrato nel video che segue.

Obiettivo di Intel è quello di rendere questo lavoro open source, così che tutti i produttori di schede video possano trarne vantaggi ed è chiaro il fine di massimizzarne l’ottimizzazione così che possa essere implementata nelle soluzioni grafiche di fascia media ed in quelle integrate.

Fonte: TechSpot, Intel