NVIDIA imporrebbe ai partner di non lavorare alle GPU Intel?

13 luglio 2023

Il canale Telegram tech russo PRO Hi-Tech ha pubblicato delle affermazioni secondo le quali la Casa verde starebbe facendo pressione sui principali partner AiB affinché non lavorino con Intel alla sua prossima generazione di GPU Battlemage. In particolare in Cina, dove alcuni di questi starebbero già lavorando con la Casa blu, si arriva a parlare di ritorsioni con limitazioni alla fornitura di GPU GeForce.

Ads

Sebbene non si conosca l’identità del leaker che ha rivelato queste informazioni, PRO Hi-Tech è un canale molto noto, con importanti legami con molte aziende, dunque un fondo di verità c’è con tutta probabilità: peraltro, non sarebbe la prima volta che NVIDIA viene accusata di qualcosa di simile.

2c7ff5b0-6349-4f8f-97b6-d3245e4a1c8d.jpeg

Il GeForce Partner Program, iniziativa introdotta nel 2018, mirava a stabilire relazioni più strette tra NVIDIA ed i suoi partner hardware per promuovere il marchio e le tecnologie GeForce. Oggetto di polemiche e controversie, in seguito è stato cancellato, soprattutto a causa di timori di limitazione della concorrenza che potesse danneggiare i consumatori.

L’azienda ha dichiarato che il programma era stato frainteso e che non era mai stato pensato per limitare la disponibilità dei prodotti dei competitor o per ostacolare la concorrenza. Nvidia ha sottolineato il suo impegno a favore di un ecosistema di gioco aperto e di una concorrenza leale nel mercato delle GPU.

Fonti: VideoCardz, ProHiTech