Ecco i dettagli del nuovo Socket LGA-1851 di Intel

18 luglio 2023

Igor's Lab ha pubblicato una serie di specifiche tecniche del prossimo socket di Intel, che copre tutti i dettagli, dal pin-out fino alle caratteristiche meccaniche.

Ads

Il nuovo socket LGA-1851, destinato alle CPU Arrow Lake S di Intel, sebbene dotato di pin aggiuntivi, presenta dimensioni fisiche identiche al predecessore LGA-1700. Dunque i dissipatori attualmente in commercio rimarranno compatibili, probabilmente con un kit di installazione aggiornato: la pressione di montaggio dinamica è quasi raddoppiata da 489,5 N a 923 N.

Intel aggiungerà quattro linee PCIe 5.0 per un’unità NVMe collegata alla CPU, mantenendo anche le attuali quattro linee PCIe 4.0 per una seconda unità collegata alla CPU, non proprio in linea con la piattaforma AM5 di AMD.

Con tutta probabilità si assisterà ad una segmentazione simile a quella fatta dalla Casa rossa, per cui solo le schede madri di fascia più alta, con chipset della serie Z, saranno in grado di sfruttare le corsie PCIe 5.0 NVMe, ma è comunque possibile che anche altre SKU di chipset di Intel abilitino il supporto per lo storage PCIe 5.0.

Fonti: TechPowerUp, Igor’s Lab