Secondo AMD l'IA dominerà il design dei chip in futuro

11 luglio 2023

L'IA è percepita anche come forza di trasformazione nella progettazione dei chip, con esempi recenti pche ne mostrano tutto il potenziale: Jensen Huang, CEO di Nvidia, ritiene che l'IA possa consentire agli individui di diventare programmatori, mentre Lisa Su, CEO di AMD, prevede un'era in cui l'IA dominerà la progettazione dei chip.

Ads

Lisa Su, CEO di AMD è intervenuta al WAIC 2023 (la Conferenza Mondiale sull’Intelligenza Artificiale) di Shanghai, rimarcando l’importanza della collaborazione interdisciplinare per la prossima generazione di progettisti di chip. Per eccellere in questo campo, gli ingegneri devono possedere una comprensione olistica dell’hardware, del software e degli algoritmi, che consenta loro di creare progetti di chip di qualità superiore, in grado di soddisare i requisiti di utilizzo, di distribuzione dei clienti e di applicazione dei sistemi.

L’integrazione dell’IA nei processi di progettazione dei chip sta guadagnando sempre più spinta, alimentata dalla rivoluzione dell’IA catalizzata dai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e Mark Papermaster, CTO di AMD, ne riconosce i vantaggi per l’accelerazione del calcolo e nella facilitazione della progettazione dei chip.

8cca53f2-dd83-4858-b869-033add07c2ca.jpeg

AMD, dal canto suo, ha già iniziato a sfruttare l’IA nella progettazione, nel test e nella verifica dei semiconduttori ed ha in programma di espanderne l’utilizzo nelle applicazioni di progettazione dei chip. In particolare, insieme ad altre realtà, esplorando attivamente la fusione della tecnologia di IA con gli strumenti di automazione della progettazione elettronica (EDA), al fine di semplificare le attività complesse e ridurre al minimo l’intervento manuale nella progettazione dei chip.

Nonostante i dati limitati e le sfide di precisione, l’approccio “EDA+AI” è molto promettente: Synopsys ha investito in modo significativo nella ricerca sugli strumenti di IA, lanciando di recente la prima soluzione EDA end-to-end guidata dall’IA del settore. Una soluzione completa che consente agli sviluppatori di sfruttare l’intelligenza artificiale in ogni fase dello sviluppo del chip, dall’architettura e progettazione del sistema alla produzione, segnando un significativo balzo in avanti nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei flussi di lavoro della progettazione dei chip.

Fonti: TechPowerUp, DigiTimes