ASUS, Asrock e Gigabyte aggiornano i propri BIOS per la 14esima gen di CPU Intel

20 giugno 2023

I principali produttori di schede madri preparano il terreno per l'annunciato refresh della gamma Raptor Lake di Intel, il cui lancio dovrebbe avvenire ad ottobre.

Ads

Dalla fine dello scorso mese di maggio è iniziato il rollout di aggiornamenti del BIOS per molti modelli di schede madri di brand quali ASUS, Asrock e Gigabyte (MSI al momento è l’unica grande assente, ma si aggiungerà sicuramente al gruppo), sia per i chipset serie B che per la serie Z, per accogliere la 14esima generazione di CPU Intel, che dovrebbe essere, di fatto, un refresh dell’attuale 13esima serie Raptor Lake.

Questi nuovi chip, che dovrebbero caratterizzarsi per un maggior numero di core rispetto alle controparti della serie precedente, dovrebbero vedere la luce tra ottobre, nelle versioni sbloccate, e la fine dell’anno (per il resto della gamma).

Sicuramente questo refresh costituirà l’ultima serie a supportare il socket LGA1700: stando alle informazioni ed ai rumor sin qui registrati, la generazioen successiva denominata Arrow Lake - il cui lancio dovrebbe avvenire tra fine 2024 ed inizio 2025, passerà al socket LGA1851.

Al contempo, con il lancio delle CPU Meteor Lake serie mobile, il colosso di Redmond introdurrà un nuovo schema di denominazione dei propri processori dopo 15 anni, abbandonando le etichette Core i3, i5, i7 e i9, a favore di due livelli: Intel Core e Intel Core Ultra. Ne abbiamo parlato anche noi qualche giorno fa, in un’altra nostra recentissima news che invitiamo a leggere.

Fonte: TechSpot