Ryzen 7000X3D esplosi: arriva la soluzione da AMD e partner

28 aprile 2023

Non c’e pace per la nuova generazione di Ryzen 7000 di AMD: le versioni X3D, le preferite dai gamer, sembrerebbero essere afflitte da un nuovo problema che arriverebbe addirittura a danneggiarle in modo irreversibile.

Ads

Ne abbiamo parlato anche noi in uno dei nostri ultimi video su YouTube.

Va detto che la Casa rossa ha prontamente riconosciuto il problema e si è attivata in tal senso assieme ai partner AIB: il firmware AGESA appena rilasciato per le schede madri AM5 andrà proprio a limitare la tensione del SoC a 1,3V e non oltre (come invece di default tendevano a fare le schede madri. Le serie X3D sono state le più penalizzate da questa cosa, in quanto i modelli con 3D V-Cache sono più sensibili alle alte tensioni.

Il nuovo firmware, conferma AMD, non avrà alcun impatto sulla possibilità di utilizzare i profili di memoria AMD EXPO né apporterà modifiche alla tecnologia Precision Boost: "Abbiamo risolto il problema e abbiamo già distribuito una nuova AGESA che prevede misure su alcuni binari di alimentazione delle schede madri AM5 per evitare che la CPU funzioni oltre i limiti delle specifiche, compreso un limite alla tensione SOC a 1,3 V. Nessuna di queste modifiche influisce sulla capacità dei nostri processori Ryzen serie 7000 di overcloccare la memoria utilizzando i kit EXPO o XMP o di aumentare le prestazioni utilizzando la tecnologia PBO*

Ci aspettiamo che tutti i nostri partner ODM rilascino nuovi BIOS per le loro schede AM5 nei prossimi giorni. Raccomandiamo a tutti gli utenti di controllare il sito Web del produttore della scheda madre e di aggiornare il BIOS per assicurarsi che il sistema disponga del software più aggiornato per il proprio processore.

Tutti coloro la cui CPU potrebbe essere stata colpita da questo problema dovrebbero contattare l’assistenza clienti AMD. Il nostro team di assistenza clienti è al corrente della situazione e sta dando priorità a questi casi, ha concluso il colosso di Santa Clara."

Fonti: VideoCardz, AnandTech