AMD guarda oltre il firmware AGESA

8 maggio 2023

Per la Casa rossa dal 2026 arriva la soluzione open source openSIL.

Ads

Tra i piani di AMD c’è quello di superare AGESA, aggiornamenti purtroppo vulnerabili agli attacchi informatici, con la Open-Source Silicon Initialization Library (openSIL), soluzione peraltro anche open source, semplice, facilmente scalabile, leggera e, soprattutto, maggiormente sicura.

Nel corso dell’OCP Regional Summit, come riportato da Phoronix, la Casa rossa ha appunto condiviso le prime informazioni su questo processo, che dovrebbe partire dal 2026.Sebbene inizialmente indirizzata ai processori per server, AMD ha precisato che openSIL è destinata appunto a sostituire AMD Generic Encapsulated Software Architecture (AGESA), su tutti i suoi prodotti.

“AMD openSIL si estenderà alle piattaforme server e client entro il 2026”. Durante le domande e le risposte, ha aggiunto che “AGESA terminerà il suo ciclo di vita e openSIL lo sostituirà”, ha dichiarato Raj Kapoor, AMD Fellow e Chief Firmware Architect

OpenSIL non sarà pronto prima che AMD sia arrivata alle CPU Zen 6 o Zen 7, mentre il codice proof of concept per le CPU server AMD EPYC Genoa di quarta generazione sarà pronto in tempi molto più ristretti.

Fonti: TechPowerup, Phoronix