Intel aggiorna i set di istruzioni delle sue CPU

3 luglio 2023

Il mese scorso la Casa blu ha aggiornato la sua guida "Architecture Instruction Set Extensions and Future Features", che conferma quali istruzioni saranno supportate dai prossimi processori, tra i quali compaiono ufficialmente Arrow Lake-S e Lunar Lake-S.

Ads

La guida conferma che entrambe le serie supporteranno una serie di istruzioni, tra cui SHA512, SM3, SM4 e AVX-VNNI-INT16, incentrate su carichi di lavoro AI e funzioni di hashing. L’ultima, in particolare, migliora le prestazioni dei carichi di lavoro di inferenza delle reti neurali, fornendo una capacità specializzata per le operazioni con numeri interi ad 8 e 16 bit: le applicazioni che utilizzano algoritmi di IA, apprendimento automatico e deep learning possono contare su una maggiore velocità ed efficienza di elaborazione.

La famiglia Arrow/Lunar Lake si affianca a Sierra Forest e Grand Ridge con il supporto alle istruzioni LAM (Linear Address Masking) di Intel, che permette l’utilizzo dei bit di indirizzo non tradotti degli indirizzi lineari a 64 bit per i metadati.

In viola le novità introdotte da Intel con l'ultimo aggiornamento dei set di istruzioni

Inoltre, il supporto delle istruzioni SHA512, SM3 e SM4 in queste nuove serie di CPU significa che Intel migliorerà le capacità di sicurezza e crittografia delle serie di CPU client di prossima generazione. L’inclusione di SHA512, una funzione di hash crittografico ampiamente utilizzata, consente di migliorare l’integrità dei dati e la sicurezza della loro trasmissione.

Oltre alle già citate serie Arrow Lake e Lunar Lake, nel documento pubblicato dalla Casa blu ci sono riferimenti alla prossima serie Raptor Lake Refresh. Serie che si dice ora che faccia parte della distribuzione della 14a generazione di CPU Intel Core.

bb9f2b62-fa3e-49dd-880a-b3e13083f588.jpeg

Fonti: VideoCardz, Intel