Windows 11 S Mode: come funziona e quali sono le differenze con Windows 11

4 agosto 2023

Windows 11 in S mode è una versione di Windows 11 che limita l'installazione di app solo da Microsoft Store. Questo rende Windows 11 in S mode più sicuro e più facile da usare, ma anche meno flessibile.

Ads

Fatta questa breve premessa; ecco le principali differenze tra Windows 11 in modalità S ed una versione standard di Windows 11 Home o Pro:

Sicurezza e semplicità d’uso #

Windows 11 in S mode è più sicuro rispetto alla versione base perché consente l’installazione di app solo da Microsoft Store. Microsoft Store è un app store controllato da Microsoft, che significa che le app disponibili sono state verificate per essere sicure e prive di malware.

Inoltre, è più semplice da usare rispetto alla versione base perché ha un’interfaccia utente più pulita e senza tutta una serie di funzionalità legate alla versione standard del sistema operativo di Microsoft.

È importante anche sottolineare che, dato il minore numero di processi aperti, il sistema potrebbe essere più fluido e scattante nelle operazioni odierne; mentre la durata della batteria potrebbe essere anch’essa leggermente migliore.

Nota: se invece vogliamo saperne di più sulle differenze tra queste due versioni di Windows 11; ecco una guida che ci tornerà utile:

Windows 11 Pro vs Home: cosa cambia?

windows 11 s mode

Ovviamente un sistema così chiuso è potenzialmente più sicuro, ma diventa di conseguenza parecchio limitante. Il fatto di poter installare solo le applicazioni dal Microsoft Store può essere un problema se si desidera utilizzare un’app non disponibile presso il canale ufficiale disponibile. Microsoft Store offre una selezione più limitata di app rispetto agli app store di terze parti. Ciò significa che potresti non essere in grado di trovare tutte le app di cui hai bisogno in Microsoft Store. Inoltre, non è possibile nemmeno utilizzare il terminale ed eseguire modifiche al registro di Windows.

Windows 11 in S mode è una buona scelta per gli utenti che desiderano un sistema operativo più sicuro, semplice e facile da usare. Tuttavia, è meno flessibile della versione base e offre una scelta più limitata di app.