RTX 4090: MaxSun ha annunciato la prima custom al mondo con cinque ventole

28 agosto 2023

Queste schede grafiche di MaxSun, un'azienda nota per nomi di prodotto divertenti come "Terminator" e "McDonald's", presentano un aspetto davvero unico. Un'importante caratteristica è il sistema di raffreddamento, che incorpora un totale di cinque ventole, mantenendo una piccola altezza di 3 slot.

Ads

È interessante notare che due di queste ventole più piccole, denominate “Air Boost”, sono posizionate lateralmente e servono per dissipare il calore, mentre le ventole più grandi da 10 cm e 11 cm guidano in modo efficiente l’aria su un imponente dissipatore.

Un’analisi più approfondita rivela che la RTX 4090, il membro più recente della famiglia MGG, utilizzerà lo stesso sistema di raffreddamento della RTX 4080. Entrambe le schede faranno uso dello stesso dissipatore, che ha una camera di vaporizzazione a copertura totale e una superficie di dissipazione del calore di 7000 mm2.

Un’altra caratteristica è lo schermo USB rimovibile alimentato, composto da una serie di LED, che gli utenti possono personalizzare con testo o illustrazioni, aumentando la distintività della scheda dal punto di vista dello stile.

La RTX 4090 MGG è disponibile in una versione pre-overclockata con un clock di boost di 2580 MHz, che rappresenta un aumento del 2,4% rispetto alle specifiche originali del dispositivo. Da notare che non vi è menzione di modifiche ai limiti di potenza; la scheda è ufficialmente certificata con un TDP di 450W.

Le GPU MaxSun vengono di solito vendute principalmente in Cina, ma è possibile trovarle anche su siti di e-commerce internazionali come Aliexpress. Purtroppo, il produttore non ha ancora aggiunto i modelli della serie RTX 40 al suo negozio online. Ciò significa che la RTX 4090 MGG probabilmente continuerà a essere un prodotto esclusivo offerto solo in Cina.

Fonte: VideoCardZ, MaxSun