AMD rilascia i driver Adrenalin 23.9.1 WHQL
7 settembre 2023
/pubblicazioni/1929_amd-rilascia-i-driver-adrenalin-2391-whql/autori/30_alessandro-trezzi
1694073476409
Nuova versione dei driver per le GPU della Casa rossa che, tra le altre novità, introducono il supporto alle nuove tecnologie AMD Radeon™ Anti-Lag+ e AMD HYPR-RX.
Ads
Premessa: il software viene linkato così com’è stato rilasciato dal produttore. Qualsiasi richiesta di danni nei confronti di morethantech.it è da ritenersi esclusa.
AMD Software: Adrenalin Edition 23.9.1 Driver Version 23.10.31.01 for Windows® 10 and Windows® 11
Attenzione: le schede grafiche AMD RX 7800 XT e RX 7700 XT richiedono un driver speciale 23.9.1.
Novità #
- AMD Radeon™ Anti-Lag+ - Porta la reattività del gioco ad un livello superiore, introducendo la profilazione per gioco per gestire in modo intelligente i fotogrammi, riducendo ulteriormente l’input lag sulle GPU Radeon basate su RDNA 3. Il supporto dei prodotti AMD Radeon™ Anti-Lag+ è limitato ai prodotti AMD RDNA™ 3, comprese le AMD Radeon™ RX 7000 Series o più recenti.
- AMD Radeon™ Boost - Ora supporta AMD Radeon™ Anti-Lag+ e migliora la qualità dell’immagine, riducendo l’impatto della commutazione dinamica della risoluzione durante il movimento, tipicamente riscontrabile con i mouse ad alta risoluzione.
- Adrenalin Edition 23.9.1 introduce il supporto AMD Radeon™ Boost per Resident Evil™ 4 Remake e Ghostwire™: Tokyo, che offre prestazioni extra e maggiore reattività con un impatto minimo sulla qualità.
- AMD HYPR-RX - Introduzione di una nuova esperienza driver che consente agli utenti di ottimizzare i propri giochi utilizzando le funzionalità del software AMD per le GPU Radeon basate su RDNA 3, ottenendo con facilità prestazioni maggiori e latenza ridotta.
- Adrenalin Edition 23.9.1 introduce la possibilità di combinare in modo intelligente AMD Radeon™ Anti-Lag+, Boost e Radeon Super Resolution per ottenere prestazioni e riduzione della latenza migliori di quelle che queste funzioni possono ottenere da sole.
What’s next? #
- AMD Radeon™ Anti-Lag+ inizialmente supporta 12 giochi, in espansione attraverso gli aggiornamenti di AMD Software: Adrenalin Edition nei prossimi mesi.
- L’esperienza HYPR-RX continuerà a crescere, includendo il supporto per AMD Fluid Motion Frames per aumentare gli FPS utilizzando la generazione di fotogrammi per i giochi DirectX® 11 e 12 nel primo trimestre 2024.
Titoli supportati da AMD Radeon™ Anti-Lag+ #
- Apex Legends
- Overwatch 2
- Borderlands 3
- Dying Light 2
- Shadow of the Tomb Raider
- Rise of the Tomb Raider
- Resident Evil 4 Remake
- Ghostwire: Tokyo
- Fortnite
- The Last of Us: Part 1
- Star Wars Jedi: Survivor
- Forspoken
Problemi risolti #
- È possibile che venga visualizzato un messaggio di errore quando si seleziona il formato audio spaziale “Dolby Atmos per home theatre”.
Problemi noti #
- La sovrapposizione delle metriche delle prestazioni può riportare N/A per gli FPS in vari giochi.
- L’audio può risultare fuori sincrono ad intermittenza con il video quando si registra da AMD Software: Adrenalin Edition con codec AV1.
- Il display potrebbe non raggiungere la luminosità corretta con alcuni giochi su monitor o TV SAMSUNG™ FreeSync Premium Pro selezionati con l’impostazione di oscuramento locale attivata.
- È possibile che si verifichi un arresto anomalo dell’applicazione durante l’esecuzione di Baldur’s Gate 3 con API Vulkan® impostate su alcuni prodotti grafici AMD, come Radeon™ RX 7900 XTX.
- È possibile che si verifichi un arresto anomalo dell’applicazione o un timeout del driver durante l’esecuzione di SMITE™ su alcuni prodotti grafici AMD, come la Radeon™ RX 7900 XT.