ASUS: dichiarata fuori produzione la scheda madre ROG MAXIMUS Z790 APEX

11 settembre 2023

Durante una sessione di Q&A, Tony Yu, il Direttore Generale di ASUS China, ha risposto a diverse domande riguardanti i prodotti ASUS. Quella che ha attirato l'attenzione riguardava la scheda madre ROG Z790 APEX, un'offerta premium di ASUS pensata appositamente per l'overclocking.

Ads

Questa mossa è in linea con le tendenze dell’industria, visto che anche i concorrenti come Gigabyte e MSI stanno rinfrescando le rispettive linee Z790. Le schede madri aggiornate di ASUS dovrebbero essere in sintonia con la prossima serie di processori Core di Intel, nota come Raptor Lake Refresh, con migliorie incrementali come l’integrazione dello standard WiFi-7, nuove opzioni di colore, meccanismi avanzati di erogazione di energia e progressi nelle capacità di overclocking della memoria.

Lanciata inizialmente nel novembre dell’anno precedente con un prezzo di 699 dollari, la scheda madre ROG MAXIMUS Z790 APEX si è distinta per le sue caratteristiche superiori rivolte agli appassionati di overclocking.

0a35fdf7-d398-4a47-9aa7-b04e437a4535.jpeg

Queste includono 24 moduli di alimentazione, doppie connessioni di alimentazione 8Pin, tecnologia di overclocking guidata dall’intelligenza artificiale e supporto per la memoria DDR5 con velocità superiori a 8000 MT/s. Offre anche una serie di opzioni di connettività, come cinque interfacce M.2, una scheda di rete 2.5G, WiFi 6E e USB 3.2 Gen 2x2 Type-C, oltre alla ricarica rapida da 60 W QC 4+.

Questa scheda madre ha guadagnato popolarità nel mese di dicembre quando è stata utilizzata per stabilire un record mondiale di frequenza CPU di 9008,82 MHz utilizzando un processore Intel i9-13900K. Guardando al futuro, la prossima generazione di processori Intel Core potrebbe consentire frequenze di overclock ancora più elevate.

Oltre a ciò, Tony Yu ha accennato che ASUS sta sperimentando innovative modifiche di design, come l’introduzione di connettori sul lato opposto delle schede madri, anche se questa caratteristica potrebbe non debuttare nella serie APEX.

Fonte: TechPowerUp