Intel rivela le specifiche di Thunderbolt 5
12 settembre 2023
1694505863652
La Casa blu ha reso note le caratteristiche della nuova interazione dell'interfaccia hardware ad alta velocità sviluppata in collaborazione con Apple nel 2011, giunta ora alla sua quinta generazione.
Ad ottobre 2022 Intel ha svelato i suoi piani per la quinta generazione di tecnologia Thunderbolt, che ora viene ufficialmente presentata: parliamo di uno standard offre un potenziale di larghezza di banda totale fino a 120 Gbps, in base all’utilizzo della tecnologia Bandwidth Boost.
Nella sua configurazione predefinita, Thunderbolt 5 fornisce una connessione bidirezionale da 80 Gbps ma, quando si presenta la necessità di utilizzare display ad alta risoluzione con frequenze di aggiornamento maggiori o di gestire più schermi, i dispositivi possono sfruttare l’intera velocità di 120 Gbps. In questi scenari, la velocità di ricezione può essere regolata in modo flessibile, passando da 80 Gbps a 40 Gbps.
Thunderbolt 5 è compatibile con DisplayPort 2.1, USB v4, USB 3 20G e PCIe Gen4. Questo standard include anche il supporto per la ricarica fino a 240 W, eliminando la necessità di cavi di ricarica separati per molti modelli di laptop. il supporto a PCIe Gen4 sbloccherà un maggiore potenziale di larghezza di banda per le GPU esterne, risolvendo potenzialmente una delle principali limitazioni degli standard precedenti. Tuttavia, perché ciò sia pienamente supportato, i sistemi devono essere dotati di collegamenti compatibili con PCIe in grado di operare alla velocità di 64 Gbps.
Si prevede che i prossimi laptop basati sull’architettura Meteor Lake, potrebbero essere tra i primi ad incorporare la Thunderbolt 5, e sono attesi per il prossimo anno.
Fonte: VideoCardz