Windows 11: come aggiungere un programma sul desktop o sulla barra delle applicazioni

25 settembre 2023

Per avere sempre tutti i nostri collegamenti pronti all'uso; sia sul desktop che sulla barra delle applicazioni.

Ads

Come aggiungere collegamenti al desktop #

Il Desktop è il luogo in cui avete facile accesso ai programmi e ai file. Qui sono presenti tutti i vari collegamenti a file, cartelle e programmi che vengono aggiunti in automatico; oppure possiamo aggiungerli noi manualmente attraverso qualche semplice passaggio:

  1. Clicchiamo con il tasto destro in un punto qualsiasi sul desktop e successivamente selezioniamo la voce “Nuovo”. Ora, selezioniamo la voce “Collegamento”.

Come aggiungere collegamenti al desktop

  1. Ora che abbiamo aperto il menù dedicato, possiamo inserire direttamente il percorso del collegamento; oppure possiamo cliccare su “Sfoglia” e scegliere cosa collegare sul desktop.

aggiungere programmi desktop

  1. In questo caso, per esempio, abbiamo selezionato il launcher Epic Games.

epic games

  1. Ora che abbiamo scelto, clicchiamo sul pulsante “Avanti” e concludiamo il prcedimento seguendo le istruzioni a schermo.

f21ac81f-09cd-4d7b-9dc0-8e08c0be7c66.jpeg

Come aggiungere programmi alla barra delle applicazioni #

Come per il desktop, anche la barra delle applicazioni è molto utile per posizionare collegamenti a programmi che utilizziamo tutti i giorni.

  1. Per prima cosa, apriamo il menù “Start” cliccando sull’apposita icona in mezzo alla barra delle applicazioni; oppure premendo il tasto sulla tastiera.

  2. Clicchiamo quindi sulla voce “Tutte le App”. In questo modo, avremo la lista di tutti gli applicativi installati.

Come aggiungere programmi alla barra delle applicazioni

  1. Ora, scegliamo ciò che vogliamo aggiungere alla barra delle applicazioni. Clicchiamo su “Altro” e successivamente su “Aggiungi alla barra delle applicazioni”.

barra delle applicazioni

Possiamo ripetere entrambi i procedimenti più volte, in modo tale da avere tutti i collegamenti possibili sempre a portata di mano.

Fonte: Microsoft