Alan Wake 2 è compatibile con Steam Deck?
26 ottobre 2023
Il prossimo capitolo dell'horror sarà giocabile su dispositivi portatili, ma richiederà una serie di passaggi aggiuntivi ed accorgimenti in più. Infatti, Alan Wake 2 sarà un gioco estremamente esigente dal punto di vista grafico, il che potrebbe mettere alla prova le capacità di Steam Deck.
No, Alan Wake 2 non sarà nativamente compatibile su Steam Deck, ma se lo possediamo sul nostro account di Epic Games Store, saremo in grado di eseguire lo streaming del gioco tramite GeForce Now.
Lo sviluppatore Remedy ha siglato un accordo con Epic Games per la pubblicazione esclusiva di Alan Wake 2, pertanto il gioco non sarà disponibile su Steam, ma verrà venduto esclusivamente su Epic Games Store. Di conseguenza, Alan Wake 2 non sarà soggetto a verifiche di compatibilità con Steam Deck da parte di Valve.
Nonostante tutto è comunque possibile giocare al prossimo capitolo dell’horror su Steam Deck tramite Heroic Games Launcher; un laucher open source che include le piattaforme GOG ed Epic Games.
Teniamo a mente che, anche se Alan Wake 2 è accessibile su Steam Deck, non ci sono ancora indicazioni su come si comporterà sul dispositivo portatile.
Il gioco è programmato per il lancio con il supporto di Nvidia DLSS 3.5 e il ray tracing fin dal primo giorno, il che suggerisce che potrebbe richiedere una notevole potenza grafica.
Anche se la console è in grado di eseguire alcuni dei giochi più esigenti come Baldur’s Gate 3, è probabile che sia necessario apportare alcune modifiche alle impostazioni per farlo funzionare senza significativi problemi a livello di frame rate.
Se invece siamo appassionati di giochi horror costantemente alla ricerca di nuovi titoli da provare, ecco un articolo utile:
Altri articoli e guide su Steam Deck #
Fonte: PCGamesN