Starfield: Bethesda conferma l'aggiunta del DLSS 3 nel prossimo aggiornamento
2 novembre 2023
1698947263530
Recentemente, Bethesda Games ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento tramite Steam per Starfield, il quale incorpora il supporto di Nvidia DLSS 3. Si tratta però di una patch provvisoria.
Gli utenti di Steam possono attivare questo aggiornamento BETA opzionale direttamente dalla loro libreria di giochi. Basta effettuare un clic destro sul gioco nel launcher di Steam, selezionare “Proprietà” e abilitare la partecipazione alla Beta tramite l’apposita scheda. Tuttavia, i giocatori di Xbox Series X|S dovranno attendere un po’ prima di godere del supporto offerto da AMD FSR 3.
Starfield era stato inizialmente distribuito su PC attraverso Steam, Xbox Game Pass e Xbox Series X|S. Tuttavia, il lancio aveva deluso i giocatori PC a causa della mancanza di supporto DLSS. La mancanza di comunicazioni da parte di Bethesda aveva generato speculazioni, soprattutto a causa della loro partnership esclusiva con AMD per l’hardware dei PC.
Nel frattempo, i giocatori avevano trovato una soluzione temporanea mediante l’uso della patch non ufficiale di PureDark su NexusMods. Questa patch aveva migliorato le prestazioni, sostituendo il supporto in-game FSR 2 con DLSS 2.0 e XeSS. Tuttavia, la decisione di introdurre un sistema a pagamento su Patreon per accedere alle funzionalità avanzate di upscaling di Nvidia aveva causato alcune lamentele tra gli utenti.
È importante sottolineare che questa soluzione temporanea non comprendeva né il supporto DLSS 3, sia esso gratuito o a pagamento, che è ora reso disponibile dalle schede grafiche della serie RTX 40. Frank Azor di AMD aveva dichiarato che non avevano imposto restrizioni a Bethesda per l’inclusione del supporto di Nvidia DLSS nel contratto di esclusività. Allo stesso modo, non era chiaro il motivo per cui Bethesda non aveva incluso AMD FSR 3 al momento del lancio, alimentando ulteriori speculazioni sulla possibilità che lo studio stesse lavorando per implementare nuove funzionalità di upscaling esclusive sia per Nvidia che per AMD Radeon.
Questo episodio evidenzia l’importanza di una comunicazione tempestiva con la propria base di utenti principale. Alcuni ritengono che il silenzio iniziale di Bethesda sia stato una scelta legittima, in quanto hanno annunciato il lancio della Beta solo quando erano pronti.
Oltre al supporto DLSS 3, Bethesda ha promesso ulteriori miglioramenti, come un controllo FOV regolabile e il supporto per monitor ultrawide 32:9. L’aggiornamento Beta della prossima settimana si preannuncia, dunque, come un motivo di soddisfazione per i giocatori di Starfield con le schede Nvidia RTX della serie 40 e monitor ultrawide, che potranno finalmente esplorare nuove dimensioni del gioco.
Fonte: Tom’s Hardware