Call of Duty Modern Warfare 3 è compatibile con Steam Deck?

7 novembre 2023

Il lancio di Call of Duty Modern Warfare 3 segna la fine dell'esclusività di Call of Duty con Activision Blizzard e del suo launcher di gioco Battle.net. Di conseguenza, questa ultima aggiunta alla prolifica serie di giochi COD è disponibile su Steam, semplificando l'acquisto per gli utenti dotati di Steam Deck. Nonostante tutto, ci sono un paio di complicazioni di cui tenere conto.

Ads

Prima di rispondere alla domanda, dobbiamo controllare i requisiti minimi e consigliati del gioco; in particolare lo spazio di archiviazione richiesto di 149 GB. Per poter installare il nuovo titolo della saga di Call of Duty, avremmo bisogno di una Scheda SD performante, affidabile ed abbastanza capiente da poter archiviare sia questo gioco che tutti gli altri applicativi che decideremo di installarvi sopra.

Call of Duty: Modern Warfare 3 - requisiti minimi e consigliati

call of duty steam deck

Fatta questa premessa, veniamo al punto: si, possiamo giocare a Call of Duty Modern Warfare 3 su Steam Deck, tuttavia, dovremo installare Windows 11 a causa della tecnologia anti-cheat Ricochet integrata nel gioco; e qualora dovessimo riuscire a configurare correttamente il sistema operativo di Microsoft su Steam Deck, non è detto che il gioco venga eseguito nella maniera corretta.

Call of Duty Modern Warfare 3 è equipaggiato con la tecnologia anti-cheat Ricochet; ciò comporta l’indisponibilità di un’esecuzione nativa su Steam Deck. Per superare questa barriera, la nostra console avrà bisogno di Windows 11 come sistema operativo.

Si tratta di un procedimento piuttosto semplice in realtà; tuttavia abbiamo bisogno di una seconda scheda Micro SD o di una Steam Deck configurta in modo tale da supportare il Dual Boot tra SteamOS e Windows 11.
Entrambi i processi implicano una serie di procedure intricate e, sebbene consentano di aggirare Ricochet, non risolvono eventuali problemi di prestazioni che Call of Duty Modern Warfare 3 potrebbe presentare sul nostro Steam Deck.

Fino a quando Valve non rilascerà un aggiornamento o svilupperà una versione di Proton compatibile con il motore anti-cheat Ricochet, quindi, non sarà possibile godere del nuovo titolo della serie su Steam Deck.

Fonte: PCGamesN