Intel Core Ultra 7 155H: emersi nuovi leak sulle prestazioni della GPU integrata

22 novembre 2023

Recentemente è trapelato un benchmark che se veritiero offrirebbe dati molto interessanti sulle performance della GPU integrata nei nuovi processori Intel Core.

Ads

I dettagli, emersi grazie a Videocardz, suggeriscono che la nuova soluzione si colloca approssimativamente al livello delle schede grafiche desktop di base prodotte da Intel e AMD. Inoltre, sembra superare di poco la Radeon 780M, quando accoppiata con l’APU Ryzen 7040 di fascia alta.

Il benchmark coinvolge la GPU Arc, combinata con il processore Core Ultra 7 155H di Meteor Lake, programmato per il lancio il 14 dicembre. L’esito riporta un punteggio di 33.948 nel test grafico OpenCL di Geekbench 6, un risultato notevole per una GPU integrata. Tale punteggio la posiziona al secondo posto, superando la Radeon 780M e avvicinandosi alle prestazioni delle schede grafiche discrete.

Il risultato superiopre rispetto alla 780M è particolarmente rilevante, dato che quest’ultima alimenta dispositivi portatili di fascia alta come il ROG Ally per il gaming. Questo dato indica che la GPU integrata di Intel supera addirittura la scheda grafica più economica di AMD in termini di prestazioni.

Intel Core Ultra 7 155H

Va sottolineato, tuttavia, che questo benchmark riguarda le capacità di calcolo e non il gioco effettivo. Ad esempio, la RX 7900 XTX di AMD, secondo Geekbench 6, ha prestazioni paragonabili alla RTX 3090, ma sappiamo che questo non si riflette necessariamente nei giochi. Inoltre, l’Arc A380 ottiene una vittoria significativa sulla RX 6400, ma dai test precedenti sappiamo che le due schede sono più o meno alla pari.

Va sollevata un’importante considerazione sulla durata del benchmark. Il test OpenCL di Geekbench 6 richiede solo un minuto per completarsi, e i test su hardware di fascia bassa indicano che le prestazioni sostenute su processori mobili potrebbero non essere altrettanto impressionanti in condizioni più prolungate.

Molte incognite rimangono comunque irrisolte, come il consumo energetico, un aspetto cruciale per i dispositivi portatili

Fonte: Tom’s Hardware, TechPowerUp