Driver GPU: quali preferire e quali sono le differenze tra le versioni WHQL, Beta, HOTFIX e Game Ready?
28 novembre 2023
1701162208742
È fondamentale scegliere i driver giusti per garantirci prestazioni ottimali della nostra scheda video e mantenerli aggiornati. Ma ogni produttore segue uno schema di rilascio diverso per i propri driver, e ciascuno di questi può attivare o talvolta disattivare funzionalità a seconda delle feature che intendono privilegiare.
Vediamo quali sono le versioni più stabili o che offrono le ultime ottimizzazioni per i nuovi titoli in uscita.
Driver WHQL #
I driver WHQL rispettano il programma di standard di certificazione di Microsoft “Windows Hardware Quality Labs”, la cui finalità è di garantire che i driver dei dispositivi, compresi quelli grafici, soddisfino appunto specifici standard di qualità e compatibilità con i sistemi operativi Windows. Sottoposti ad una serie di test rigorosi per verificarne la compatibilità, la stabilità e l’affidabilità con le diverse versioni del suo SO, il colosso di Redmond esamina il modo in cui il driver interagisce con Windows, verifica la presenza di potenziali crash, l’assenza di malware o altre vulnerabilità di sicurezza e ne fa una valutazione delle prestazioni complessive. I driver certificati WHQL garantiscono quindi:
- stabilità;
- compatibilità;
- sicurezza.
Driver BETA #
Le versioni beta sono, intuitivamente, versioni preliminari dei driver grafici che vengono messi a disposizione del pubblico a scopo di test prima della release finale. Contengono in genere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni, correzioni di bug e ottimizzazioni. I vantaggi principali dell’adottare questa tipologia di driver sono:
- accesso anticipato: I driver BETA offrono agli utenti la possibilità di accedere a nuove funzionalità e miglioramenti prima che diventino parte della release stabile del driver;
- raccolta di feedback: I produttori di schede grafiche incoraggiano gli utenti a fornire dei feedback sui driver BETA, aiutandoli a identificare e risolvere eventuali problemi o bug prima del rilascio finale.
Driver HOTFIX #
La terminologia HOTFIX è stata coniata ed utilizzata esclusivamente da NVIDIA e identifica aggiornamenti specializzati progettati per risolvere con tempestività problemi o bug specifici individuati nella versione corrente del driver. Si tratta di release mirate a fornire soluzioni immediate a problemi critici senza dover attendere l’aggiornamento programmato successivo. Si tratta quindi di versioni che non intendono sostituire nel lungo periodo le versioni stabili WHQL.
Driver Game Ready / Game On #
Intel e NVIDIA associano versioni “dedicate” dei loro driver a uno o più titoli in uscita o in concomitanza con importanti aggiornamenti di gioco, quali ad esempio DLC o patch o DLC. Queste versioni dovrebbero essere rilasciate con la certificazione WHQL. In particolare, NVIDIA per i suoi driver Game Ready afferma di eseguire 1000 test di affidabilità al giorno e che solo nel 2021 ha impiegato 1,8 milioni di ore per testarli.
Driver NVIDIA Studio #
Oltre ai già citati Game Ready, NVIDIA dispone di driver dedicati a disegnatori, creatori e sviluppatori 3D che necessitino delle migliori prestazioni e stabilità per le loro applicazioni creative. La frequenza di rilascio è più diluita nel tempo rispetto ai quella delle versioni Game Ready, rispetto alle quali offrono comunque supporto ai giochi ma, con tutta probabilità, minori ottimizzazioni specifiche.
Driver Radeon PRO o ARC PRO #
Sono versioni dei driver dedicate alle GPU per workstation. Non ottimizzate per i giochi, seguono un programma di rilascio molto meno frequente e, solitamente, garantiscono ottimizzazioni mirate ad applicazioni professionali.
Come e dove scaricare i driver più recenti? E mantenerli aggiornati? #
A seconda della nostra scheda video possiamo avvalerci del software dedicato alla gestione della stessa, in grado di verificare se il produttore ha reso disponibile un nuovo driver: AMD Adrenalin Software, NVIDIA Experience e Intel Arc Control, oppure consultare i loro siti ufficiali:
Ma è ovviamente possibile anche consultare anche la sezione DRIVER del nostro sito per verificare quale sia l’ultima versione rilasciata dai produttori, che andiamo a condividere con grande tempestività.
Fonte: VideoCardz