MSI CLAW: rivelato l'handheld gaming del dragone

5 gennaio 2024

A pochissime ore dai primi leak, ecco trapelare in rete il nome e le specifiche tecniche della console portatile di MSI che si appresta a fare il suo debutto in un segmento sempre più gremito... e con una novità sotto al cofano!

Ads

Nemmeno il tempo di riportare i primi rumor in un’altra nostra news di ieri ed ecco arrivare in rete, grazie al marketing di MSI Cina, il nome e le specifiche complete della nuova console handheld del gigante taiwanese: si chiamerà MSI CLAW e, a differenza di tutti gli altri competitor, avrà un nuovo processore Intel Meteor Lake nel motore.

Parliamo infatti del Core Ultra 7 155H, un chip con un totale di 16 core (precisamente 6 P-core, 8 E-core e 2 LP-core) e 22 thread (il doppio rispetto al Ryzen Z1 Extreme a bordo, tra le altre, di ROG Ally). La grafica integrata, ovviamente, è su architettura Arc Alchemist con 8 Xe-Core @ 2,25 GHz.

0793c4e2-8d0e-4012-b8ce-34326b02e2ad.jpeg

Il Core Ultra 7 155H è un processore da 28W con un consumo di picco di 115W. I primi benchmark su Geekbench sembrerebbero posizionare la grafica Xe-LPG davanti ai rivali Ryzen 7040 e 8040: un testa a testa che sicuramente la Casa blu continuerà a spingere a suon di aggiornamenti driver. Inoltre, sempre dalle specifiche trapelate, scopriamo anche che il sistema potrà arrivare, nelle varie versioni, fino a 32 GB di RAM: ben il doppio rispetto alle principali avversarie ROG Ally e Legion Go.

Fonte: Geekbench

Il sipario su questo nuovo dispositivo sarà alzato ufficialmente tra pochi giorni nel corso del CES 2024 a Las Vegas: l’attesa è quasi finita per poter toccare con mano questa nuova console handheld e scoprire a quali prezzi verrà posizionata dal dragone.

Fonti: VideoCardz, wxnod (Twitter)