CES 2024: ASUS continua a sviluppare il concept Back-to-the-future

10 gennaio 2024

Il gigante di Taipei, col progetto BTF, vuole guidare il nuovo trend per la costruzione di build senza connettori e cavi in vista.

Ads

Alla kermesse di Las Vegas, ASUS ha presentato diversi modelli di case, schede madri e schede video BTF edition, ovvero progettati con l’estetica come stella polare, ovvero nascondendo antiestetici cavi e connettori.

54b82452-9e2f-4712-8770-6f22a35592e1.jpeg

La ROG Strix GeForce RTx 4090 BTF Edition e la TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti Super BTF White Edition sostituiscono il connettore di alimentazione esterno a 16-pin per uno proprietario ad alta potenza, che si collega direttamente alle schede madri compatibili. Sicuramente si tratta di una connessione fisicamente più sicura, che potrebbe contribuire a ridurre il fenomeno di sag che affligge molti nuovi modelli di schede grafiche e che, complessivamente, dona sicuramente un un aspetto più pulito.

Trattandosi, come detto, di una soluzione proprietaria, la chiave del successo è che,ovviamente, abbia un impatto importante a livello di community che deve tradursi in un apprezzamento da parte degli utenti e, quindi, del mercato. Il tutto, però, al fine di far diventare questo tipo di soluzione uno standard universale e non un sistema proprietario che ogni brand declini per conto proprio (si pensi ad esempio al Project Zero di MSI, di cui abbiamo parlato in un’altra nostra recentissima news).

Fonte: TechSpot