AMD Ryzen: nuovi aggiornamenti bios per curare delle falle di sicurezza

15 febbraio 2024

AMD ha di recente reso pubblico uno documento dettagliato che evidenzia quattro gravi falle di sicurezza associate ai processori Zen. Questi problemi coinvolgono una vasta gamma di dispositivi, quali server, desktop, workstation, HEDT, dispositivi mobili ed embedded.

Ads

Le quattro vulnerabilità riconosciute da AMD sono classificate come di elevata gravità.

a2a92cef-ce9f-42ed-9846-2af0ea9dfb47.jpeg

Se siamo in possesso di processori Ryzen della serie 3000 per desktop, APU mobili della serie 4000, chip embedded V2000 o sistemi V3000 dobbiamo prestare particolare attenzione nei prossimi mesi, poiché alcuni problemi relativi a tali generazioni non sono ancora stati risolti.

Per una lista completa e dettagliata di tutti i processori AMD coinvolti, vi riportiamo alla pagina con il comunicato ufficiale dell’azienda:

AMD Processor Vulnerabilities

Un aggiornamento previsto per questo mese risolverà le vulnerabilità per le APU della serie 4000, mentre un aggiornamento del BIOS previsto per marzo 2024 correggerà i problemi per i processori della serie 3000. I prodotti embedded interessati riceveranno patch in aprile.

Per gli altri processori Zen, le patch sono già state implementate tramite gli aggiornamenti tra metà 2023 e l’inizio di questo mese.

Per i processori Epyc di seconda generazione, l’aggiornamento che ha mitigato l’attacco Zenbleed dell’anno scorso protegge anche dalle nuove vulnerabilità.

Come controllare la versione del BIOS da Windows #

Per controllare la versione del BIOS senza riavviare Windows, è possibile utilizzare l’app Informazioni di sistema digitando la parola chiave nella barra di ricerca o “msinfo” nella barra delle attività.

Fonte: AMD, TechSpot