AMD Hawk Point: Ryzen 7 8840U migliore di Z1 Extreme nei test a 10W
19 febbraio 2024
1708356001148
Le APU "Hawk Point" mostrano notevoli somiglianze con quelle della serie "Phoenix", condividendo sia il numero di core che le frequenze. Tuttavia notiamo un notevole miglioramento del 60% nell'ambito dell'intelligenza artificiale grazie al processore XDNA più veloce.
La serie Ryzen Z1 di AMD include anche i processori Phoenix, con il modello Z1 Extreme che appare sostanzialmente identico al Ryzen 7 7840U. Le differenze principali risiedono nelle impostazioni ufficialmente supportate del TDP, con il 7840U a 15-30W e lo Z1E a 9-30W. Importante sottolineare che lo Z1 non è dotato del processore XDNA attivato. Questa serie è stata progettata con particolare attenzione per le console di gioco portatili, dove l’efficienza energetica è fondamentale, rappresentando anche un’alternativa all’APU Van Gogh per Steam Deck, ideata appositamente per funzionare a bassa potenza ma con core GPU meno recenti.
Secondo Cary Golomb, un esperto recensore tecnologico specializzato in sistemi portatili e Mini-PC, il Ryzen 7 8840U offre prestazioni superiori rispetto ai modelli Ryzen 7840U e Van Gogh a 10 watt.
La serie AMD Ryzen 8000 per sistemi mobili è attualmente in fase di distribuzione presso i revisori, e alcune aziende hanno già dichiarato di avere disponibilità dei nuovi prodotti con Hawk Point.
Per il momento non è ancora chiaro se AMD abbia intenzione di introdurre la serie Ryzen Z2 basata su processori Hawk Point aggiornati. Esiste la possibilità che la casa rossa opti per l’utilizzo di Strix Point, sfruttando una nuova architettura CPU e GPU (Zen5+Navi3.5).
Fonte: VideoCardZ, Cary Golomb su X