NVIDIA prevede problemi di forniture per la prossima gen di GPU Blackwell?

23 febbraio 2024

La Casa verde ''vede'' problemi di approvvigionamento per le sue prossime GPU Blackwell, che dovrebbero migliorare in modo significativo le prestazioni di calcolo dell'IA.

Ads

Nel corso di una recente conferenza stampa il direttore finanziario di NVIDIA avrebbe dichiarato “Prevediamo che i nostri prodotti di prossima generazione saranno limitati nella fornitura, poiché la domanda supera di gran lunga l’offerta”. La prossima architettura - Blackwell - preannuncia un significativo balzo in avanti dal punto di vista della potenza computazionale per le IA, spingendo gli attuali clienti a effettuare già cospicui preordini. Con questa domanda alle stelle, NVIDIA sembra dunque pronta a capitalizzare l’insaziabile appetito di potenza di elaborazione sempre maggiore.

f12f8e45-17e8-4aac-b4f6-4fddd505421f.jpeg

I rivali, comunque, non rimangono a guardare: Intel sta preparando la nuova generazione di Gaudi 3 e sta lavorando all’acceleratore Falcon Shores per AI e HPC. AMD, invece, sta distribuendo il suo acceleratore Instinct MI300, un prodotto altamente competitivo, mentre sta già lavorando alla successiva generazione MI400. Ancora non è chiaro se le aziende interessate all’IA inizieranno ad adottare hardware non NVIDIA o accetteranno i tempi di consegna più elevati della Casa verde.

Fonti: TechPowerUp, Tom’s Hardware